MENU

Positivo il primo incontro sul Trasporto Pubblico Locale

ECONOMIA E POLITICA - 29 03 2017 - Michele Fedele

CONDIVIDI

/VAGONE TRENORD

Si è svolto ieri, presso la sede dell’Amministrazione Provinciale, un primo incontro sulle tematiche del trasporto pubblico locale, incontro promosso dal Presidente della Provincia di Sondrio e che ha coinvolto le organizzazioni sindacali territoriali unitamente all’Agenzia di Bacino del TPL.

 

All’incontro erano presenti: il Presidente della Provincia Luca Della Bitta, l’Assessore ai trasporti Severino De Stefani, il Presidente dell’Agenzia Matteo Zubiani, il Consigliere Maria Grazia Carnazzola, il Direttore dell’Agenzia Camilla De Micheli e i sindacalisti di CGIL e CISL Giorgio Nana e Michele Fedele.   

 

La CISL di Sondrio esprime apprezzamento per l’iniziativa del Presidente Luca Della Bitta. Ritiene, infatti, che un confronto congiunto sulle tematiche del trasporto delle persone, considerata l’importanza di dette tematiche sia sul versante sociale che su quello economico, costituisca un metodo valido per poter analizzare non solo le criticità del nostro sistema dei trasporti, ma anche, le possibili opportunità, tenendo in debito conto i bisogni dell’utenza.    

 

La Cisl di Sondrio ritiene positivo l’esito di questo primo incontro, anche perché è stato concordato un metodo di lavoro basato su un’interlocuzione costante tra le OO.SS. e i vertici dell’Amministrazione Provinciale e dell’Agenzia sulle tematiche del trasporto delle persone che potrà dare positivi riscontri nel prossimo futuro.

 

Una prima positività è ravvisabile nel fatto che, soprattutto con gli esponenti politico-istituzionali (Presidente e Assessore), sarà possibile affrontare congiuntamente le attuali criticità riferite ai numerosi disservizi che, purtroppo, caratterizzano il nostro trasporto ferroviario e procedere conseguentemente a formulare istanze comuni nei confronti di Trenord, RFI e Regione Lombardia.

 

Inoltre, per quel che riguarda l’interlocuzione con l’Agenzia di Bacino del TPL, che riguarda essenzialmente il trasporto cd. “su gomma”, è stata prospettata la possibilità di un confronto costante anche per ravvisare particolari e nuove esigenze di mobilità che potrebbero ricevere risposte con la predisposizione di nuovi servizi di trasporto. A tal proposito, un esempio potrebbe essere quello della crescente esigenza di mobilità da parte delle persone anziane, soprattutto per quel che riguarda il raggiungimento dei presidi sanitari, esigenza che sarà sempre in crescita in considerazione del costante e naturale invecchiamento della popolazione del nostro territorio.

 

Peraltro, nel corso della riunione, è stato considerato il problema delle risorse destinate al trasporto pubblico locale “su gomma” provenienti dalla Regione, il cui ammontare sarà noto nei prossimi mesi e che, purtroppo, ben che vada, non sarà certamente superiore a quello dell’ultimo anno a causa dei tagli che si prospettano.    
 
         

Il Referente settore Trasporti CISL Sondrio

Michele Fedele
 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI