MENU

Pro Valtellina, 29 progetti sostenuti sul primo bando territoriale

ECONOMIA E POLITICA - 15 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua

Ventinove progetti selezionati sul Primo Bando territoriale 2017 della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato nei giorni scorsi i contributi sul tradizionale Bando dedicato all’Arte e cultura e all’Ambiente, scaduto lo scorso mese di maggio. 280 mila euro destinati al sostegno di progetti per potenziare i centri di aggregazione culturale capaci di contrastare il disagio e di favorire il senso di appartenenza alla comunità creando occasione di educazione civica e coesione sociale. Il bando ha inoltre premiato progetti di tutela ambientale e di sensibilizzazione in particolare nelle fasce giovani.

 

La selezione della fondazione comunitaria ha portato alla valorizzazione di progetti coerenti con le linee guida del Bando e sostenibili economicamente. Grande attenzione è stata rivolta alle iniziative capaci di stimolare la partecipazione attiva della comunità e il coinvolgimento delle nuove generazioni nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione delle risorse.

 

Questa edizione 2017 ha visto la crescita sia in termini numerici che di qualità di progetti dedicati a rappresentazioni culturali, festival teatrali stagioni musicali, concerti e spettacoli di danza quali per esempio le iniziative proposte dalla Associazione Musicale Claudio Monteverdi con la 17° Masterclass per strumenti ad arco e pianoforte, e l’Associazione musicale Le Altre Note con il Mastrefest e l’Associazione Teatro Invito con Le Valle del teatro 2018, una rassegna di teatro per le scuole della Valtellina e Valchiavenna. La Società' Filarmonica di Talamona ha proposto la Terza Edizione del Concorso Bande Giovanili e gli Incontri di civiltà il festival teatrale di Teglio. Come ogni anno Fondazione Pro Valtellina Onlus sostiene la manifestazione di ASSOMIDOP - Associazione Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi con il progetto “Tra schermo e realtà: raccontare e vivere la natura. Nuovi luoghi della cultura dell’ambiente per nuovi pubblici”.

 

Ventinove progetti diversi tra loro ma accomunati dal desiderio di migliorare l’offerta culturale del territorio e allargare la partecipazione della comunità garantendo proposte diverse e eterogenee per persone di età e di gusti differenti.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: "Fondazione Pro Valtellina Onlus ha dimostrato anche quest’anno un impegno importante, non solo risorse economiche ma anche idee, obiettivi e tematiche per il nostro territorio. Crediamo infatti che la cultura sia uno strumento potente per la formazione e la realizzazione delle persone, per la coesione sociale e per generare occupazione. Un Paese che non ha cultura non ha avvenire. Come fondazione comunitaria , seguendo le tracce di Fondazione Cariplo, vogliamo fare la nostra parte e rendere ancora più vitale il nostro territorio dal punto di vista storico, culturale e ambientale. Si tratta di innescare insieme un processo di crescita sociale e culturale e quindi anche economica, alimentando le prospettive dei più giovani nel futuro. La forza di questi progetti è la forza di chi vive sui territori, le persone, le organizzazioni non profit che credono nella comunità. La nostra Fondazione mette al centro di ogni iniziativa i giovani: abbiamo bisogno di nuove energie, di giovani e di opportunità".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI