MENU

Ragazzi indiani in stage alla Fojanini

ECONOMIA E POLITICA - 12 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/indiani stage Fojanini

Non solo ragazzi valtellinesi e italiani bussano alla porta della Fojanini, ma anche giovani studenti stranieri. Si è, infatti, concluso in questi giorni lo stage formativo di un gruppo di ragazzi universitari provenienti dalla lontana India.

 

Gli studenti indiani sono stati ospiti della Fondazione Fojanini per una settimana dove hanno potuto approfondire le competenze agronomiche e conoscere le ricerche in corso nel settore frutticolo.

 

Gli stagisti universitari indiani sono in Italia da gennaio, mentre nel loro Paese stanno completando il ciclo di studi scientifici rivolti alla specializzazione nel settore della genetica e della produzione di colture arboree e erbacee. La loro zona di provenienza è il Nord Est dell’India, dalle regioni dello Uttar Pradesh e del Bihar, al confine con il Nepal.

 

L’arrivo e la formazione in Valtellina dei ragazzi è stata suggerita loro dal prof. Bassi Daniele dell’Università di Milano, a dimostrazione, non solo dello stretto rapporto di collaborazione con l’università, ma anche della stima che la struttura gode al di fuori dei confini provinciali.

 

Nella settimana “valtellinese” Vivek, Savita, Rabina e Sargam hanno lavorato a stretto contatto con i tecnici della Fondazione, dove hanno conosciuto la realtà locale visitando le cooperative ortofrutticole e alcune aziende frutticole, ma, soprattutto, hanno appreso le tematiche scientifiche relative ai settori di interesse. Lo stage è terminato in modo simpatico perché i ragazzi hanno voluto “offrire”, a chi li ha accompagnati durante questa settimana, una presentazione video del loro immenso Paese, dove ognuno di loro si è poi soffermato sulla regione di provenienza. E’ cosa certa, come hanno più volte affermato in questi giorni, che porteranno in India un affascinante ricordo della nostra valle.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI