MENU

Rent a Bike in Valtellina: percorso di aggiornamento per operatori

ECONOMIA E POLITICA - 20 04 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/rent a bike in valtellina

Per un’uscita che ha realizzato il sold out, un’altra è pronta a partire: da “Il Pian di Spagna, la terra fra i due laghi”, alla Valposchiavo, con “Dal borgo al lago. Patrimonio Unesco in Rent a Bike”, per informare e aggiornare gli operatori turistici, sulle opportunità che il territorio offre, sul servizio Rent a Bike, ma anche per fare rete e rafforzare un legame dal quale possono scaturire collaborazioni e sinergie.

 

Lunedì scorso, oltre trenta operatori hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Fondazione di Sviluppo Locale: hanno pedalato per circa 38 chilometri, con le e-bike messe a disposizione o con le proprie biciclette, lungo le piste ciclabili da Colico fino a Novate Mezzola e ritorno con tappe alla Riserva naturale del Pian di Spagna, alla Galleria della Mina di Verceia e al Museo dello scalpellino di Novate Mezzola. Il 7 maggio si replica con destinazione Poschiavo: le iscrizioni sono già aperte.

 

Consolidato nella sua organizzazione, allargato a nuove zone del territorio e sostenuto da numeri in crescita, il servizio “Rent a Bike in Valtellina” ha inaugurato la stagione 2018 con un nuovo percorso di informazione e aggiornamento per gli operatori. In un’iniziativa che è nata e si è sviluppata grazie alla sinergia tra enti pubblici e imprenditori privati, il continuo scambio e la collaborazione, che si sono concretizzati nella creazione della rete di strutture Bike friendly e nella promozione di iniziative di formazione, hanno rappresentato elementi distintivi unici di un servizio di noleggio biciclette, concepito come uno strumento innovativo, semplice ma apprezzato, di valorizzazione territoriale e culturale.

 

L’iniziativa, avviata nel 2014 dalla Fondazione di Sviluppo Locale nell’ambito del Distretto Culturale della Valtellina, ha avuto il sostegno della Provincia di Sondrio, della Fondazione Cariplo, della Società di Sviluppo Locale e della Camera di Commercio di Sondrio, oltre ad altri partner pubblici e privati. La Fondazione di Sviluppo Locale coordina il servizio di noleggio bici in collaborazione con i Consorzi turistici locali e l’associazione Valtelbike. A Chiavenna, dove il servizio è sbarcato l’anno scorso, la gestione è affidata al Consorzio turistico per la promozione della Valchiavenna, mentre oltre i confini provinciali, a Colico, è stata attivata la collaborazione con l’Ufficio turistico.

 

«Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti - sottolinea il presidente della Fondazione di Sviluppo Locale Sergio Schena -: il lavoro di raccordo svolto in questi anni per rafforzare la sinergia tra pubblico e privato si è rivelato fruttuoso. Ora Valtellina e Valchiavenna, con interessanti sconfinamenti a Poschiavo e nell’Alto Lario, possono contare su un servizio efficiente per i turisti che vogliono andare alla scoperta del territorio. I numeri e le adesioni degli operatori confermano che questo è il percorso da seguire anche in futuro». «Esprimo la mia soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa – aggiunge il sindaco di Colico Monica Gilardi -: credo che pubblico e privato possano veramente collaborare per rafforzare i servizi di interesse collettivo e incrementare quelle opportunità rivolte ai cittadini che permettono di coniugare svago, divertimento, salute e conoscenza della cultura e della storia del nostro territorio: la bicicletta si fa strumento e mezzo per superare tutti i confini amministrativi. Un plauso agli organizzatori».

 

La Fondazione di Sviluppo Locale ha coordinato l’uscita del 16 aprile in collaborazione con i Comuni di Colico, Novate Mezzola e Verceia, il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, la Riserva Pian Spagna e lago di Mezzola e il Museo Forte Montecchio. Marcello Villani, Andreina Oggioni, Gianpaolo Paino dell’associazione Pedaleggiando (punto di noleggio), oltre alle guide mountain bike della scuola Bike Bernina hanno accompagnato i partecipanti. Per promuovere la nuova stagione è stata realizzata la brochure con gli aggiornamenti per il 2018 che è possibile scaricare dal sito internet del Distretto Culturale della Valtellina oppure richiedere ai Consorzi turistici insieme alle cartine escursionistiche.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI