MENU

Rinnovo delle concessioni di grande derivazione a scopo idroelettrico

ECONOMIA E POLITICA - 17 09 2019 - Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione

CONDIVIDI

/acqua

Si comunica che è convocata una conferenza stampa c/o Albergo Posta, Piazza Garibaldi a Sondrio il giorno mercoledì 18 c.m. alle ore 10,30.

 

Il rinnovo delle concessioni deve diventare un’occasione di sviluppo sostenibile che, con elementi innovativi rispetto al passato, porti sui territori miglioramenti importanti sull’ambiente, investimenti, occupazione, servizi pubblici per non tornare allo schema dello scambio con la sola compensazione economica.

 

La nuova disciplina sulle concessioni di grandi derivazioni d'acqua ad uso idroelettrico contenuta nella LEGGE 11 febbraio 2019 (12/2019) fissa nuovi criteri e contiene le condizioni per i rinnovi. In particolare si passa la competenza alle Regioni che possono riassegnare le concessioni di grandi derivazioni idroelettriche. Le regioni disciplinano con propria legge, entro il 13 febbraio 2020 e comunque non oltre il 31 marzo 2020, le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.

 

I tempi sono stretti, ci sono pochi mesi da qui a marzo 2020. Qual è la strada che Regione Lombardia intende perseguire? Come è stato impostato il lavoro, quali le ipotesi di partenza? E’ necessario aprire il tavolo in consiglio regionale, nelle commissioni e coinvolgere gli enti locali e le forze economiche e sociali con una proposta. Il tema non può giacere nelle segrete stanze. La Regione Lombardia intende fare sul serio per il bene della popolazione e dei territori montani? Come si affronta il tema dei concessionari uscenti?

 

Il gruppo di lavoro “Rinnovo delle concessioni di Grande derivazione a scopo idroelettrico” del “Comitato per la Razionalizzazione delle linee ad alta tensione” presenterà il proprio documento al fine di contribuire a promuovere un lavoro condiviso e di prospettiva.


 

Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI