MENU

Risparmi: quali opportunità per investire piccole somme?

ECONOMIA E POLITICA - 05 06 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Risparmi

Per investire i propri risparmi non è necessario disporre obbligatoriamente di grandi capitali, poiché esistono delle attività che consentono di impiegare anche piccole somme di denaro. Lasciare le proprie liquidità sui conti correnti diventa controproducente, in seguito alla svalutazione del denaro per colpa dell’'inflazione, ossia l'aumento dei prezzi. Inoltre, decidere di non impegnare denaro per ottenere possibili ricavi significa automaticamente perdere la possibilità di guadagnare. Per questo è consigliabile investire piccole somme, seguendo i consigli degli esperti di finaria.it, portale specializzato che mette a disposizione guide e approfondimenti su questa tipologia di attività.

Come iniziare ad investire piccole somme di denaro

Ovviamente non esistono investimenti sicuri, ma esistono quelli più o meno rischiosi, per questo è molto importante affidarsi ai canali giusti. Se si dispone di piccole somme di denaro una opzione è quella di utilizzare delle applicazioni che permettono di impiegare il proprio denaro al fine di incrementarlo. Un esempio è Gimme Five app che consente di versare ciò di cui si dispone e decidere la velocità con cui dovrà crescere il proprio portafoglio, scegliendo anche il grado di rischio a cui volerlo esporre.

 

Una soluzione molto apprezzata è Revolut, una carta conto che consente di avere tutti i vantaggi di una prepagata con IBAN oltre ad avere la possibilità di impiegare anche piccole somme per fare trading on-line. Infine un investimento che da sempre è considerato uno dei meno rischiosi è quello legato all’oro. La società Bullion Vault opera nel mercato dei metalli preziosi e permette di comprare anche piccoli lingotti del valore di 50 euro, che possono essere tranquillamente rivenduti per ottenere liquidità.

Le Startup, un’interessante novità.

Un'altra modalità che consente di ottenere profitti anche molto interessanti è quella di investire in startup attraverso portali specializzati, utilizzando il cosiddetto crowfunding, ossia una raccolta fondi collettiva. Impiegare il proprio denaro in questo mercato può portare molti ricavi che si basano sulla vendita di società emergenti ad aziende più grandi, essendo viste come competitors in fase di crescita.

 

Per investire è possibile utilizzare la piattaforma WeAreStarting, che si occupa di ricercare le imprese più promettenti che cercano finanziatori online. Essendo aziende emergenti, l'analisi economica e finanziaria deve essere molto attenta, affinché la scelta della società venga influenzata solo da fattori oggettivi e razionali. Una corretta abitudine è quella di controllare che il portale al quale ci si affida, sia certificato e sia presente nei registri della Consob, verificandone la correttezza e la coerenza dei dati.

Investire nel mattone

Comprare un immobile è sempre stato uno dei modi più utilizzati per impiegare i propri capitali. È possibile acquistare un appartamento da ristrutturare per poi rivenderlo e ottenere una consistente plusvalenza oppure affittarlo e quindi avere una rendita costante nel tempo. Questo però è riservato solo a chi dispone di grandi somme di denaro, tagliando fuori i piccoli investitori

Esistono però delle alternative, basate sempre sul crowdfunding, che consentono di finanziare costruzioni o ristrutturazioni di vari edifici. Accedendo alla piattaforma Re-Lender possono essere investite piccole somme di denaro, consentendo agli utenti di partecipare a progetti immobiliari con una percentuale di guadagno a partire dall’8%.

Fare trading con i broker on-line.

Gli utenti che possiedono una competenza finanziaria minima possono optare per gli ETF, ossia dei fondi di investimento a gestione passiva. I propri risparmi vengono uniti insieme a quelli di altri utenti, consentendo al gestore del fondo di acquistare gli strumenti su cui li andrà ad investire. Per fare questo è possibile affidarsi a un broker digitale che mette a disposizione una piattaforma on-line, attraverso la quale è effettuare le principali operazioni di trading.

 

Il più famoso per quanto riguarda l'offerta degli ETF è Denigro, che permette di aprire un conto utilizzando anche solo un centesimo di euro. Un altro mediatore digitale molto apprezzato e sicuramente eToro che non ha costi di commissione e permette di investire utilizzando strumenti derivati come i contratti per differenza. Il deposito minimo per iniziare è relativamente molto basso, consentendo quindi di utilizzare capitali ridotti per poter effettuare i propri investimenti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI