MENU

Ritorno in auge del gilet: il capo elegante e versatile

ECONOMIA E POLITICA - 26 05 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/cotone

Per una cerimonia, un evento speciale come un matrimonio, niente è più elegante di un completo a tre pezzi, con il ritorno in auge del gilet.
Questo capo è tornato tra i primi nelle preferenze maschili, proprio perché dona all’outfit quell’allure classica e ricercata.

 

Le tendenze moda per la primavera-estate 2022 ci dicono che tra i capi che vedremo indossati, il gilet ha il suo posto d’onore.
È un capo maschile, ma allo stesso tempo anche le donne lo scelgono per occasioni speciali, da abbinare a tailleur e pantaloni. 
Ma perché il gilet è tornato di moda?
Sicuramente perché è un capo adatto a look formali ed eleganti, ma se scelto in colori particolari, può valorizzare anche un look sportivo e poi perché è unisex.

 

La caratteristica distintiva di questo emblema della moda maschile è il tessuto di cui è composto, infatti, il dorso è ricoperto da una fodera e la parte davanti, quella visibile a primo acchito, da una stoffa più o meno colorata.

Ovviamente la scelta del colore del gilet uomo è dettata dalle occasioni d’uso e dal gusto personale: sullo store online di Boggi Milano il gilet è proposto nella versione classica nera, in grigio, in blu e in bianco.

 

Inoltre, a seconda dell’abbinamento alla giacca e al pantalone, il panciotto può essere in raso, cotone, velluto e tweed.

 

In un look da cerimonia, il gilet deve essere cucito dello stesso tessuto della giacca e dei pantaloni, nonché dello stesso colore.
Per evitare errori di gusto, è importante abbinare al completo il papillon o la cravatta.

 

Per indossare un gilet e sentirsi a proprio agio, la sua lunghezza deve ricoprire la cintura dei pantaloni, cioè deve coprire la vita dell’uomo.
Mentre le parti laterale e posteriore possono essere di lunghezza variabile.
Inoltre, il panciotto deve valorizzare la figura, per questo per mantenere le proporzioni, è bene optare, più che per la cintura, per le bretelle, che sostengono, con discrezione.
Se indossato per una giornata importante, i bottoni devono sempre essere allacciati.

 

Il gilet da cerimonia richiede l’indosso di una camicia bianca, ben stirata, come le spalle, cioè senza rigonfiature o pieghe.
Ovviamente per un’occasione importante, è richiesta la giacca, anche se il panciotto deve essere sempre visibile.

 

È vero il gilet, con giacca e pantalone, è un capo adatto alle cerimonie, ma ultimamente lo vediamo sempre più indossato nella quotidianità, ad arricchire outfit casual, con personalità.
In questi casi, però, l’ultimo bottone va tenuto slacciato, per permettere una maggiore fluidità del movimento.
Partecipare a una cerimonia, magari come testimone degli sposi, richiede un look curato e l’indosso di capi di ottima fattura, come il gilet, ove la comodità non disdegni l’eleganza.

 

In un periodo come questo ricco di inviti a cerimonie, il completo con gilet è la scelta giusta per gli uomini, che possono poi utilizzare il capo slacciato, con una camicia bianca o a fiori, ricordando quel look da belli e dannati, che piace sempre così tanto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI