MENU

Serrature bloccate e problemi con porte blindate? Ecco cosa fare

ECONOMIA E POLITICA - 27 09 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/serratura

Serratura bloccata, porta blindata che non si apre, chiave spezzata nella toppa: queste sono situazioni in cui moltissimi, almeno una volta nella vita, si sono trovati, sentendosi disperati e incerti su come procedere. In questi casi, in cui l’intervento di un fabbro è necessario in tempi brevi, diventano fondamentale i servizi di pronto intervento, grazie ai quali è possibile individuare il miglior professionista e ottenere presto assistenza.

 

Trovare un buon fabbro in una grande città potrebbe essere difficile, ma grazie a Internet è facile trovare la giusta soluzione. Se, ad esempio, ti trovi nella zona di Milano, sul sito web di SuperMario24 puoi visionare tutti i servizi di pronto intervento offerti, tra i quali, per l’appunto, la soluzione ai problemi riguardanti porte blindate, chiavi smarrite e serrature bloccate.

 

Quando ti capiterà di averne bisogno, quindi, non disperare! Prendi il tuo smartphone, cerca il professionista che fa al caso tuo e attendi il suo arrivo per risolvere velocemente il problema. Vediamo ora quali sono le più comuni situazioni per le quali può essere necessario l’intervento tempestivo di un fabbro onesto e competente e cosa puoi iniziare a fare nell’attesa che arrivi.

Un tentativo utile in attesa del fabbro

Se hai la porta bloccata e non sai bene cosa possa esser successo alla serratura puoi provare a fare un tentativo prima di rivolgerti a un professionista. Ti basta sfregare la punta di una matita sulla chiave per far sì che la grafite di cui si compone lubrifichi la superficie agevolando lo scorrimento nella toppa.

 

Non utilizzare l’olio perché potrebbe attirare la polvere e, quindi, creare un impasto viscoso che renderà ancora più difficile la rotazione della chiave nella serratura. Se non funziona e la porta resta bloccata, non ti resta molto altro da fare che chiamare il fabbro perché, difatti, insistere troppo potrebbe causare la rottura della chiave. 

Chiave spezzata dentro la serratura

Diverso è il caso in cui la chiave si spezza dentro la serratura. Anche se può sembrare una situazione molto grave devi sapere che il problema si risolve molto rapidamente, soprattutto se riuscirai a estrarre da solo il pezzo rotto all’interno della toppa.

 

Per estrarla ti servirà un ferro molto sottile dotato di uncinetto o, in alternativa, puoi provare a tirarla via con un qualcosa di adesivo. Questi sono solo tentativi amatoriali che puoi provare per risolvere il problema in autonomia ma se non funzionano subito o non ti sento sicuro di provare, conviene sempre chiamare il fabbro per evitare di peggiorare la situazione. Inoltre, se non hai una seconda chiave non potrai comunque entrare in casa e, quindi, dovrai farti fare la copia della chiave non appena sarà possibile.

La chiave non gira

Infine, quando la chiave non gira o gira a vuoto puoi provare a spingere la porta verso l’alto e, contestualmente, far ruotare la chiave. Se la chiave non sforza significa che la porta blindata va registrata, in modo tale che i perni non tocchino il telaio.

 

Qualora il cilindro fosse vecchio e malandato, invece, l’unica soluzione sarà quella di chiamare il tecnico con il servizio di pronto intervento. Il fabbro dovrà forare il cilindro, aprire la porta e montare una nuova serratura per cui, prima di telefonare, prova a inquadrare il problema e, se possibile, fotografa o filma cosa accade quando inserisci la chiave. In questo modo il fabbro arriverà già con l’attrezzatura giusta e risolverà il tuo problema nel minor tempo possibile.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI