MENU

Smartwatch sul posto di lavoro. Sì o no?

ECONOMIA E POLITICA - 28 12 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Smartwatch

Da anni, si è instaurata una vera e propria diatriba su questo argomento, che adesso sembra essere cessata. Dato che si tratta di un dispositivo molto interessante, già dall’inizio della sua diffusione qualche anno fa, molti professionisti ne sono stati attratti acquistandoli e utilizzandoli anche sul posto di lavoro.

Cosa sono gli smartwatch?

Gli smartwatch sono degli “orologi intelligenti” che hanno innumerevoli funzionalità e aiutano nella gestione della giornata. Dall’avviso di chiamata, alle notifiche di tutte le applicazioni, al conteggio dei passi e dei battiti cardiaci fino al controllo della musica. Tutto questo, e molto altro, è possibile attraverso un unico dispositivo che ci aggiorna in tempo reale su tutto quello che vogliamo sapere, anche avendo lo smartphone non proprio a portata di mano.

 

Proprio per questo, potrebbe sembrare per molti una distrazione, e in alcuni casi potrebbe esserlo, ma in altri no.

 

Questi dispositivi, infatti, aiutano anche a stare meno possibile incollati al telefono perché, dal momento che si è consapevoli che qualsiasi notifica si riceverà ci arriverà direttamente al polso, siamo portati a controllare meno il telefono, certi che il nostro smartwatch ci avviserà puntualmente.

 

Per capire meglio le funzionalità e la comodità dell’utilizzo di questi dispositivi bisogna provarli per un periodo di tempo, solo così ci si può rendere conto dei benefici che apportano alla qualità della vita e quindi non sarà più facile tornare indietro e accantonarli in un angolo.

Riscontro positivo o negativo?

In realtà, indossare questi dispositivi anche mentre si è sul posto di lavoro potrebbe portare solamente benefici. Infatti, grazie alle tecnologie che questi strumenti posseggono, è possibile monitorare lo stato di salute di chi lo indossa attraverso i dati rilevati e dedicarsi di conseguenza a delle attività specifiche per migliorare la propria condizione, cosa che altrimenti nessuno sarebbe in grado di rilevare.

 

Sia che fai un lavoro d’ufficio sia che il tuo lavoro è più dinamico, renderti conto di quanti passi hai fatto in una giornata, di quanto tempo sei stato seduto o qual è la tua saturazione è importante per migliorare il tuo stile di vita e incrementare l’attività fisica o rallentare i tuoi ritmi qualora fossero troppo elevati.

 

Durante questi anni ci sono state addirittura alcune aziende che hanno raccolto tutti i dati rilevati in un determinato periodo dagli smartwatch per tenere sotto controllo lo stato di felicità dei propri dipendenti, in modo da renderli quanto più produttivi possibile perché felici e soddisfatti ma anche per monitorare il loro stato di salute.

Quale scegliere?

La gamma degli smartwatch huawei ad oggi disponibile è vasta e variegata, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche ma soprattutto per tutte le esigenze. Dal più completo per chi vuole utilizzarlo sia sul posto di lavoro che per monitorare la propria attività fisica, da quello più basico e semplice per chi si approccia adesso al mondo degli smartwatch e vuole provare.

 

Basterà dare un’occhiata alle varie proposte per scegliere quello che più si addice ai propri bisogni e alle proprie aspettative.

 

Una cosa è sicura, non si rimarrà delusi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI