MENU

Social trading, moda del momento o strategia d’investimento a lungo termine?

ECONOMIA E POLITICA - 24 07 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/social trading

Tra i giovani investitori è nato un nuovo modello di investimento: il social trading.

 

Si tratta di un metodo di trading online che si basa sul copiare le transazioni effettuate dagli altri utenti di una piattaforma. Lo scopo principale è quello di creare un collegamento tra gli investitori meno esperti e i trader professionisti, così da avvantaggiare gli utenti di entrambe le categorie: i primi hanno modo di imparare strategie di successo, capire quali sono gli indicatori di mercato più seguiti e copiare i metodi dei professionisti; i secondi possono amplificare i propri guadagni sia grazie alla forza sul mercato dei capitali congiunti dei propri follower che alle numerose competizioni e ai premi offerti dalle piattaforme di trading, pensati per incentivarli a condividere le proprie strategie.

Cosa rende il social trading così popolare

L’idea del social trading si basa su un concetto fondamentale: gli investitori sono divisi in due categorie ben precise, i principianti e i professionisti. Una delle paure più grandi degli utenti che ricadono nella prima definizione è quella di scegliere un investimento sbagliato, soprattutto se si tratta del primo mai fatto, e spesso finiscono per rimanere bloccati nel limbo dell’indecisione. Il social trading supera questo ostacolo dando loro una strategia “sicura” da copiare, che regala ai novellini il coraggio necessario per lanciarsi nel mondo del trading con la convinzione, seppur errata, di vincere sicuramente.

 

Il social trading inoltre dà vita ad una vera e propria community di amanti del trading e della finanza dove gli utenti si sostengono, si incoraggiano e si aiutano a vicenda, creando un forum gratuito e sicuro dove i nuovi arrivati possono postare le proprie domande, ricevere consigli e imparare i segreti dell’economia globale.

I vantaggi dell’automazione

L’introduzione del social trading e la sua rapida ascesa in popolarità ha portato molte piattaforme di trading a investire molto sulle funzionalità collegate con questo sistema, migliorandone l’accesso, la compatibilità e infine automatizzando numerosi processi legati alle transazioni.

 

Oggi chi sceglie di seguire un trader professionista può decidere di copiare in modo automatico ogni posizione da lui aperta; in questo modo i principianti eliminano la componente emotiva dal trading e riescono a partecipare molto più attivamente al mercato. Importante anche l’investimento nelle risorse educative: le piattaforme di trading online hanno dedicato molte risorse alla creazione di tutorial, presentazioni e manuali d’uso dove vengono spiegate nei minimi dettagli tutte le funzionalità e i concetti necessari per sfruttare al massimo le opportunità create dal social trading.

Motivazione aggiuntiva per i professionisti

Ai professionisti viene ora attribuita una percentuale di ogni transazione completata utilizzando le loro strategie. Questo incentivo motiva ulteriormente i trader che vedono i propri guadagni moltiplicarsi proporzionalmente alla popolarità e al successo dei movimenti che compiono.

 

Il fenomeno del social trading ha dato vita così a molte nuove star della finanza su Twitter, Instagram e TikTok, social network utilizzati per aumentare la propria esposizione e fama, attirando nuovi investitori.

 

Infine, poiché le strategie sono pubblicamente consultabili, i professionisti hanno una ragione in più per mantenere totale trasparenza con i propri follower e non buttarsi in transazioni troppo rischiose o irregolari, che finirebbero per far loro perdere seguaci.

 

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, le piattaforme hanno introdotto controlli che bloccano la copia automatica delle transazioni nel caso in cui si verifichino perdite troppo elevate o il modello di trading del professionista cambi in modo radicale da un giorno all’altro senza motivo.

Il social trading non è infallibile

Il social trading è una funzionalità meravigliosa e piena di vantaggi, soprattutto per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo del trading online senza dover studiare indicatori e strategie. Tuttavia, è bene ricordare che non si tratta di un sistema infallibile. D’altronde, ogni investimento presenta dei rischi e anche questo sistema non è da meno: per prima cosa è necessario verificare i metodi utilizzati dai trader professionisti che si vogliono copiare e individuare una personalità che si specializzi nel settore che prediligete (FOREX, commodities, azioni, ecc.); inoltre, bisogna prestare attenzione ai tentativi di manipolazione del mercato da parte di trader poco affidabili che sfruttano la propria popolarità e, di conseguenza, il portafoglio dei propri follower per spingere posizioni non realistiche.

 

Il social trading è un metodo di investimento che continuerà a guadagnare popolarità nei prossimi anni, poiché la tecnologia alla sua base continua a evolversi in linea con i dispositivi mobili di cui sempre più abbiamo bisogno. Le piattaforme di trading online, infatti, puntano molto su questa funzione e gli investitori la apprezzano per le connessioni sociali che ne nascono.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI