MENU

Spezie per tutti i gusti

ECONOMIA E POLITICA - 08 09 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/spezie

Con il nostro articolo mensile dedicato ai prodotti equo-solidali, vi invitiamo a provare le varie spezie in vendita a “Sconfinando”. Con i loro colori e profumi, le spezie esaltano il sapore dei cibi e danno un tocco di originalità alla nostra cucina. In altre culture sono consumate in grandi quantità, mentre noi le usiamo ancora occasionalmente. In genere tutte le spezie hanno proprietà curative note da secoli, in quanto contengono oli essenziali e composti bioattivi e antiossidanti come i polifenoli. Alleviano i disturbi digestivi, prevengono infezioni di origine fungina e batterica, riducono le infiammazioni, combattono dolori, malesseri e nausea. Inoltre, aumentarne l’uso può aiutare a ridurre il consumo di sale. Accanto a queste proprietà comuni a molte spezie, ognuna di esse ha poi delle caratteristiche specifiche. Ad esempio, la cannella, in infusione, è utile nelle malattie da raffreddamento, mentre i chiodi di garofano alleviano le infiammazioni di bocca e gola e lo zenzero allevia i dolori artritici. Infine, la curcuma, presente sia nel Curry che nella senape, si ritiene che abbia un’azione antitumorale e benefica sull’apparato cardiovascolare e pare che aiuti a prevenire la demenza. Alcune spezie sono meno conosciute, come il cardamomo, costituito da semi bruni molto profumati, il cui sapore si abbina bene a zucca e patate dolci, ma anche ai legumi (lo troviamo nelle rinomate lenticchie all’indiana) a verdure bollite, pesce, frutta al forno. Il cardamomo ha un aroma fresco e pungente, tra il limone e l’eucalipto. Le spezie in vendita provengono dallo Sri Lanka ed hanno una qualità e un processo di produzione controllati. Ad esempio, la cannella più pregiata viene raccolta (si tratta di una corteccia) e arrotolata a mano per poi essere essiccata naturalmente al sole. Spezia calda e dolce, è uno tra gli ingredienti più amati in tutte le cucine del mondo, anche se in Europa è conosciuta solo dal XVI secolo.

 

Vi consigliamo di sperimentare la cannella in polvere nelle torte di mele, nei biscotti, cioccolato, yogurt oppure con le verdure dal sapore dolce. Il coriandolo si può utilizzare anche fresco, se riuscite a trovarlo in negozi ben forniti, ma generalmente si utilizzano i semi di forma rotonda e colore nocciola chiaro. Sperimentatelo con verdure in padella, zuppe e legumi. I chiodi di garofano sono fra i più pregiati reperibili sul mercato e li consigliamo per brodo di carne, carni in umido, frutta cotta, budini, vin brûlé.

 

Il cumino è un’altra spezia non molto conosciuta, ma regina della cucina asiatica. Era presente nella maggior parte delle ricette culinarie e mediche dei romani e del Medioevo per il suo potere digestivo, analogamente al finocchio. Oggi è usato come aroma per formaggi, salumi e carni arrostite ma anche in molte preparazioni vegetariane e vegane: dona sapore a patate, vellutate di legumi, polpette vegetali, ortaggi ripieni, pane, focacce e torte. Molto “di moda” è invece lo zenzero, tra le più antiche spezie della medicina cinese. Si tratta di una radice dalla forma insolita e nodosa dal sapore pungente. Molto usata nella cucina araba, africana, asiatica e caraibica, si consuma sia fresca che essiccata. Per pesce, zuppe di lenticchie e dolci, si consiglia aggiungerlo a metà cottura per esaltarne le proprietà.

 

Un cenno, infine, alle confezioni in cui vengono vendute le nostre spezie: sono prodotte in carta artigianale realizzata a mano da un gruppo di artigiani riutilizzando fibre naturali come foglie di banano e fusti di zenzero. Salute, attenzione all’ambiente e solidarietà uniti nello stesso prodotto

I volontari di Sconfinando vi aspettano presso la propria bottega in Largo Pretorio, 5 a Tirano, per scoprire altri utilizzi e nuove ricette. Se volete news e informazioni, potete visitare le nostre pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI