MENU

Supporto agli Enti Locali: al via la Stazione Unica Appaltante

ECONOMIA E POLITICA - 23 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/luca della bitta

La Provincia, cogliendo un’importante opportunità, ha deciso di procedere, nel prossimo futuro, alla costituzione della Stazione Unica Appaltante.

 

Si tratta di uno degli strumenti previsti dal legislatore, attraverso il quale, i Comuni non capoluogo di Provincia, devono procedere per l’acquisizione di forniture, servizi e lavori di importi eccedenti rispettivamente euro 200.000,00 ed euro 150.000,00.

 

Ad oggi non è infatti più possibile per i Comuni svolgere autonomamente procedure d’appalto per le casistiche sopra citate.

Le amministrazioni, pertanto, devono procedere o ricorrendo ad una centrale unica di committenza, o mediante unione di comuni ovvero associandosi in centrali di committenza (comune riconosciute da ANAC), o ricorrendo alla stazione unica appaltante in capo alla Provincia, come prevede la legge “Delrio”.

 

Da qui è maturata la decisione, con l’obiettivo di offrire agli Enti locali della provincia un valido strumento in grado di perseguire importanti risultati.

 

Vantaggi per il territorio?

Diversi. Con la Stazione Unica Appaltante, nella cui struttura saranno concentrati tutti gli adempimenti prima curati dalle diverse stazioni appaltanti, avremo un’ottimizzazione delle risorse con un conseguente risparmio economico; avremo una struttura qualificata che consente maggiore professionalità; avremo un’azione amministrativa più snella e tempestiva, che progressivamente porterà ad una semplificazione degli adempimenti e procedure in materia di appalti; avremo una maggiore qualità ed efficacia dell’azione amministrativa.

 

Tutto ciò, auspichiamo inoltre, ci porti anche ad avere una riduzione dei contenziosi, che troppe energie, anche in termini di tempo, sottraggono ai procedimenti di affidamento degli appalti pubblici.

 

Questo è quanto è stato illustrato con una lettera di alcuni giorni fa, inviata a tutti i Sindaci e ai Presidenti delle Comunità Montane, da parte del Presidente della Provincia, che ha chiesto loro di condividere l’iniziativa, manifestando l’interesse all’adesione e l’eventuale disponibilità a collaborare in termini di personale.

 

“Un impegno importante quello intrapreso dalla Provincia, che, - ha spiegato il presidente Luca Della Bitta - anche in questa occasione, non si sottrae a compiere il proprio ruolo a supporto degli Enti presenti sul suo territorio. 

Ho voluto condividere con i Sindaci e con i Presidenti delle Comunità Montane questa iniziativa nella convinzione che la collaborazione sia un elemento fondamentale per raggiungere grandi obiettivi".

 

"La Stazione Unica Appaltante - ha concluso il presidente Luca Della Bitta - presterà attenzione alle peculiarità e specificità di ciascun aderente e prenderà in considerazione ogni richiesta proveniente dagli Enti.

Credo che anche questa sia un’importante occasione per dimostrare che come territorio siamo in grado di lavorare in maniera unitaria al fine di garantire un servizio efficiente ai nostri cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI