MENU

Tangenziale Tirano, Del Barba: “Missione compiuta”

ECONOMIA E POLITICA - 21 03 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/mauro del barba

“È fatta: con uno straordinario impegno di tutti, in pochi giorni sono stati superati anche gli ultimi scogli: finalmente si può partire con l’appaltabilità della tangenziale di Tirano!”. Non nasconde la sua soddisfazione il Senatore valtellinese Mauro Del Barba, confermando l’esito positivo della seduta del CIPE che ha definitivamente approvato il progetto di variante della SS38.

 

“Il via libera del CIPE certifica sia la bontà del progetto revisionato, sia l’effettiva presenza dei finanziamenti stanziati dallo Stato a copertura della realizzazione dell’opera. Un impegno che mi sono preso dal primo giorno di questa legislatura e che finalmente oggi - arrivati ormai all’ultimo - vede un traguardo dal quale non si torna più indietro”.

 

“In questi anni - ha continuato l’esponente PD - non tutti hanno fatto il tifo per questo successo, seminando scetticismo e disfattismo proprio mentre serviva compattezza e unione d’intenti. All’inizio ci dicevano che non c’erano i soldi votati nella legge di bilancio: abbiamo dimostrato che fino all’ultimo centesimo, grazie all’impegno del Governo, l’opera era coperta e finanziata. Poi ci hanno detto che non c’era la volontà politica: ma in ogni singolo passaggio sia la maggioranza parlamentare che il Governo li hanno smentiti clamorosamente, mantenendo sempre altissima l’attenzione su questo tema. Allora han provato a dire che tanto non ce l’avremmo fatta: troppo difficile, troppi ostacoli, troppi ritardi. E invece, a tempo record, è stato rivisto il progetto, convocata la conferenza dei servizi, si è svolto il pre-CIPE e infine il Comitato Interministeriale ha dato il via libera definitiva”.

 

“Ed ora eccoci qua: l’opera è stata finalmente approvata”, ha concluso il senatore dem, che chiude con una battuta. “Il fatto che l’approvazione finale sia arrivata ora è anche la migliore smentita a chi diceva che lo facevamo unicamente per fini elettorali: le elezioni sono passate e abbiamo visto, purtroppo, come sono finite. Il lavoro per e sul territorio resta comunque, e - come ci ha insegnato la costruzione della tangenziale di Morbegno - bisognerà mantenere alta l’attenzione anche nelle fasi di appalto ed esecuzione dell’opera: il mio impegno e quello di tutto il Partito Democratico non verrà meno, come pure la collaborazione con i colleghi che saranno in maggioranza e le amministrazioni locali. Pungoleremo i prossimi governi affinché si proceda nel più breve tempo possibile, così come fatto finora”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI