MENU

Tenersi in forma a casa: metodi e attrezzi

ECONOMIA E POLITICA - 16 07 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/attrezzi

Non tutti hanno il tempo e la voglia di andare in palestra ma con i giusti attrezzi ed esercizi è possibile tenersi in forma anche stando a casa. 

 

Dopo quasi due anni di chiusura, palestre e piscine hanno finalmente riaperto le porte agli sportivi e a chi durante il Covid per forza di cose è andato oltre il proprio peso forma. Non è detto però che si abbia il tempo per iscriversi in palestra o in piscina, specialmente se si abita in zone molto lontane dai centri cittadini. Per rimettersi in forma però bastano un po’ di forza di volontà, metodo e magari qualche attrezzo da usare con un relativo programma di allenamento. 

 

Sul mercato si possono trovare tantissimi attrezzi da tenere in casa, quindi se avete lo spazio sufficiente per poter allestire una vostra palestrina personale potete considerare questa soluzione. Vediamo quali sono gli attrezzi più usati insieme agli esercizi più indicati per poter perdere qualche chiletto e affrontare con più serenità l’imminente ‘prova costume’ estiva.

 

Ellittica

 

L’ellittica è un attrezzo molto apprezzato per la cardio fitness, in quanto permette di muovere tutti gli arti del corpo, simulando la camminata veloce. Molti la preferiscono al classico tapis roulant o alla cyclette, in quanto permette di bruciare più calorie e garantisce un riscaldamento migliore del corpo. Proprio per questo, l’ellittica può richiedervi uno sforzo fisico maggiore che però verrà ripagato con risultati soddisfacenti. Questo perché oltre ad allenare le gambe, l’ellittica consente di riscaldare e potenziare anche le braccia grazie ai suoi manubri e al movimento continuo. 

 

Allo stesso modo, l’ellittica viene spesso consigliata ai neofiti del fitness, in quanto se impostata con una resistenza e velocità minime si può usare facilmente, per poi aumentare il carico. Al momento le ellittiche sono gli attrezzi domestici preferiti, sebbene risultano abbastanza ingombranti e quindi richiedano molto spazio per poter essere sistemate comodamente in casa. Le ellittiche inoltre sono molto silenziose e allo stesso tempo divertenti da usare. In questo articolo potrete trovare la recensione di diversi modelli venduti online. 

 

Tapis Roulant

 

Se volete provare un po’ di corsa, ma abitate in una città con molto smog, probabilmente vorrete evitare di scendere in strada e respirare a pieni polmoni tutto l’inquinamento, a meno che non abitiate vicino ad un parco. L’alternativa è comprare un buon tapis roulant elettrico da tenere in casa, grazie al quale potrete cominciare a correre stando comodamente in casa. Chiaramente la corsa su strada è diversa rispetto a quella indoor ma se siete dei neofiti potete pensare di impostare la tecnica e lavorare sulla resistenza usando questo pratico strumento. Se non avete molto spazio in casa potete trovare dei modelli pieghevoli da riporre sotto il letto o in uno sgabuzzino. 

 

Cyclette

 

La mitica cyclette è un altro di quegli attrezzi molto gettonati da chi vuole fare un po’ di attività fisica in casa. Oltre a bruciare calorie, la cyclette è ottima per fare del riscaldamento e per allenare le fasce muscolari delle gambe, prevenendo così dolori articolari che potrebbero presentarsi dopo un periodo di inattività passato tra la sedia della postazione smart working e il divano. 

 

Come tanti altri attrezzi, anche le cyclette si sono evolute, infatti alcuni modelli si possono connettere al proprio smartphone e interagire con delle app per monitorare i vostri progressi e permettervi di migliorare, superando i vostri limiti per trovare sempre nuovi obiettivi da raggiungere. La cyclette inoltre è un ottimo allenamento se siete appassionati di ciclismo, ma magari dovete rinunciare a qualche sortita all’aperto a causa del maltempo. 

 

Panca per addominali

 

Gli addominali, questi sconosciuti! Uno dei muscoli più difficili da allenare, anche perché effettivamente a parte gli sportivi più accaniti, nessuno si scomoda mai per allenarli. Gli esercizi per gli addominali sono tra i più faticosi, inoltre occorre avere una grandissima costanza e magari abbinare l’allenamento ad una dieta per cominciare a vedere la tanto agognata tartaruga sostituire la pancia. 

 

Per un aiuto in più e per eseguire correttamente gli esercizi non c’è niente di meglio di una buona panca per addominali, che vi permette di allenarvi senza riportare dolori alla schiena e inoltre si può usare per il sollevamento pesi e per esercizi di stretching. Si tratta quindi di uno strumento versatile da tenere in casa per allenarsi con costanza.

 

Piegamenti

 

I piegamenti non devono mancare nella vostra routine, in quanto sono un ottimo modo per sviluppare i muscoli delle spalle e delle braccia, così come tenerli ben caldi. Per eseguire correttamente i piegamenti dovrete tenere le braccia alla stessa larghezza delle spalle, puntando i piedi a terra e assumendo una posizione parallela al terreno. Dovrete in seguito andare giù fino a sfiorare il pavimento con la punta del naso, per poi ritornare su. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI