MENU

Tim: cosa fare in caso di problemi con la linea fissa o mobile

ECONOMIA E POLITICA - 11 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/cellulare

TIM è un operatore telefonico attivo in Brasile ed in Italia. Nel nostro Paese è il secondo operatore di telefonia mobile, dopo Wind Tre, ed il primo di telefonia fissa. Da anni fornisce su tutto il territorio della penisola i suoi servizi di telecomunicazione, tuttavia, questo non significa che non si possano manifestare eventuali problemi con i servizi offerti, come nel caso di connessione eccessivamente lenta oppure copertura assente.

Problemi TIM linea fissa

Se si hanno problemi relativi alla linea internet, la soluzione più immediata potrebbe essere quella di riavviare il modem, oppure di controllare il collegamento dei cavi. Se si naviga utilizzando un modem fibra, è possibile effettuare uno speed test, accedendo dal sito ufficiale Tim. In caso di anomalie, come la velocità di download e upload bassa, è possibile spegnere e poi riaccendere il dispositivo semplicemente cliccando il pulsante sul retro dello stesso. In alternativa, si può istallare sul proprio smartphone l’app MyTIM Fisso, selezionare la voce “modem”, quindi “stato” ed attendere la verifica. Se, invece, i malfunzionamenti riguardano la linea del telefono, (ad esempio, se alzando la cornetta non si percepisce il segnale o non si ricevono telefonate) è consigliabile verificare il collegamento dell’apparecchio telefonico al modem. Se il problema persiste, è possibile contattare il 187 tenendo a portata di mano una bolletta per comunicare i dati all’operatore. È necessario poi appuntare alcuni dati, come il codice operatore al quale è stata segnalata la problematica al fine di agevolare i contatti successivi.

Problemi TIM Mobile

Se si dovessero riscontrare problematiche concernenti le chiamate, la navigazione online oppure l’invio di SMS, è bene controllare di avere credito sufficiente accedendo all’app MyTim. Nel caso i malfunzionamenti non dovessero derivare dal credito telefonico insufficiente oppure dall’offerta non rinnovata, è possibile controllare i parametri della connessione sul proprio dispositivo per navigare in rete. Sul sito TIM, vi è la guida per la configurazione dei dispositivi, ed è possibile seguire le istruzioni riportate a seconda del proprio device. Un altro problema che potrebbe presentarsi è quello della ricezione degli SMS. In questo caso, si può riavviare lo smartphone, oppure eliminare alcuni sms presenti sulla sim per svuotare la memoria. Ancora, è possibile controllare nelle impostazioni se involontariamente si ha un filtro attivo che impedisce la ricezione di messaggi e/o telefonate. Oppure, potrebbe trattarsi un malfunzionamento temporaneo della linea.

Disdetta del servizio

Per effettuare una disdetta TIM, è necessario considerare il tipo di offerta attiva, se mobile o linea fissa, oppure se si tratta di un pacchetto che comprende entrambi i servizi. Per disattivare la linea fissa, il modo più semplice ed immediato per ottenere informazioni è quello di telefonare ad un operatore oppure prenotare una chiamata mediante il pulsante “chiamami subito” sul sito TIM. La disdetta potrebbe comportare dei costi da corrispondere. in base al tipo di collegamento, oppure relativi alla mancata riconsegna dei dispositivi forniti in comodato d’uso o noleggio; o l’addebito delle rate mancante di dispositivi rateizzati in fattura. Per disdire l’offerta mobile, i passaggi sono differenti a seconda del fatto che si tratti di un abbonamento con addebito su conto corrente oppure ricaricabile. Nel primo caso, bisogna compilare una richiesta di cessazione sul sito dell’operatore, mentre in caso di passaggio ad un nuovo operatore per la sim ricaricabile di solito è quest’ultimo che si occupa della procedura e del trasferimento del credito residuo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI