MENU

Trading online: come utilizzare al meglio un conto demo

ECONOMIA E POLITICA - 18 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/trading

I conti demo sono delle versioni di prova proposte dalle principali piattaforme di trading. Sono particolarmente utili per chi vuole imparare a fare trading online, ma anche per chi è alle prese con nuovi metodi o tecniche di trading. Per aprirne uno è importante trovare quello giusto, che consenta di evitare di versare fondi sul proprio account.

 

Come aprire un conto demo gratis
I migliori conti demo oggi disponibili sono quelli gratuiti; non nel senso che alcune piattaforme facciano pagare per l’utilizzo di questo tipo di opportunità. Piuttosto può capitare che per attivare il conto demo sia necessario versare dei fondi sul proprio account appena creato. Se si ha intenzione di dedicarsi alt trading in futuro, ovviamente prima o poi questa operazione la si dovrà svolgere. Per molti però l’attivazione di un conto demo è solo il primo passo, cui forse seguirà l’intenzione di fare effettivamente trading online. Meglio quindi approfittare di opportunità come quella proposta da iq option versione demo, completamente gratuita e aperta a chiunque possieda un account, anche senza fondi disponibili. In questo modo si può sfruttare appieno il conto demo, senza spendere nulla e lasciando aperta la porta ai ripensamenti.

 

Come funziona un conto demo
Il funzionamento di un conto demo è assai semplice da spiegare, nel senso che funziona proprio come un qualsiasi altro tipo di account su un sito per il trading online. L’unica differenza sta nel fatto che i fondi a disposizione sono solo “virtuali”. In pratica questo tipo di strumento ci consente di fare affari per tutto il tempo che desideriamo, utilizzando dei fondi fittizi messi a disposizione dal broker. Le eventuali perdite, ma anche gli eventuali guadagni, sono presenti solo sul conto, in realtà non potremo goderne in alcun modo. Le speculazioni che ci permette di fare sono però quelle reali, dei principali mercati mondiali, investendo sugli asset offerti dal broker anche per tutti gli altri trader.

 

Perché usare un conto demo
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, un conto demo serve per testare le proprie abilità nel trading online. Approfittando di una sorta di versione di prova, possiamo fare qualche speculazione, provare qualche particolare tecnica, valutare le nostre capacità, il tutto senza sborsare o rischiare neppure un euro. I risultati del nostro test potranno dirci se effettivamente abbiamo imparato a fare trading online, o se invece è necessario seguire qualche altro corso per migliorare la tecnica o chiarire qualche punto che ci è sfuggito. Per i trader esperti questa palestra è comoda per valutare una nuova tecnica di trading, senza dover pesare sulle entrate regolari ottenute con le tecniche solite, quelle usate ogni giorno nella comune attività quotidiana.

 

I vantaggi
I vantaggi dovuti all’utilizzo di un conto demo sono proprio quelli di potersi mettere in gioco senza correre alcun tipo di rischio. Potremmo considerarlo una sorta di esame finale per valutare le nostra capacità di trading, passato il quelle potremo cominciare la nostra attività senza timore di non aver capito qualche concetto o di non essere in grado di svolgere questo tipo di attività in modo proficuo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI