MENU

Trading online: ecco le nozioni e i consigli utili per investire nel 2021

ECONOMIA E POLITICA - 12 07 2021 - redazione

CONDIVIDI

/trading

Le recenti turbolenze sui mercati finanziari hanno mostrato in modo evidente la necessità di investire prima di tutto nella formazione professionale, un requisito indispensabile per operare in modo sostenibile ed efficiente. L’inflazione in aumento, la crescita economica non omogenea e le incertezze legate alle riaperture post-covid stanno caratterizzando questa fase di transizione, con movimenti significativi in tutte le principali piazze finanziarie.

 

Lo scenario attuale è contraddistinto da rischi e opportunità, con una diffusa imprevedibilità la quale secondo gli esperti andrà avanti almeno fino al secondo semestre 2021, quando è attesa una maggiore stabilità e una crescita economica più solida e omogenea. Ovviamente non mancano le occasioni, soprattutto nel breve termine, ad ogni modo per fare trading online oggi è necessario puntare sullo studio, imparando una serie di nozioni fondamentali per migliorare le proprie competenze in ambito finanziario.

 

Il percorso di formazione per il trading consigliato dagli esperti

 

Come indicato nella guida dedicata per imparare il trading online su Guidatradingonline.net, dove vengono spiegate passo dopo passo tutte le nozioni di trading da professionisti del settore, per investire in modo consapevole bisogna innanzitutto studiare le basi del mondo finanziario moderno. Durante questo processo è anche indispensabile aprire un conto demo rivolgendosi a un broker autorizzato, per unire la teoria alla pratica senza correre rischi e rafforzare i concetti appresi con lo studio.

 

In particolare, è necessario conoscere i principali strumenti finanziari, per sapere quali sono le caratteristiche più importanti di azioni, obbligazioni, ETF e CFD, con lo scopo di capire in che modo investire con questi prodotti a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, bisogna apprendere quali sono i mercati più rilevanti e i meccanismi che li contraddistinguono, analizzando nel dettaglio i vari listini borsistici e le peculiarità di mercati come il Forex e settori come quello delle materie prime e delle criptovalute.

 

Per diventare un trader è essenziale apprendere l’analisi tecnica, un'attività che consente di monitorare settori e asset studiando l’andamento dei prezzi per ottenere informazioni utili per investire, ad esempio scoprendo quando aprire una posizione, quali sono i trend più promettenti e le possibili direzioni dei prezzi. In questo caso bisogna padroneggiare alcuni strumenti tecnici indispensabili come grafici e indicatori, per essere in grado di creare regole personalizzate a seconda delle indicazioni che si vogliono estrapolare.

 

Gli esperti raccomandano di imparare anche l’analisi fondamentale, un approccio agli investimenti con il quale si valutano i fattori macroeconomici più importanti, come i dati sull’occupazione, gli indicatori sulla fiducia di imprese e consumatori, i dati sul PIL e gli aspetti geopolitici. L’integrazione di analisi tecnica e fondamentale permette di ottenere insight più accurati, per confermare trend e previsioni prima di investire sui mercati finanziari. Bisogna apprendere anche il corretto utilizzo delle nuove tecnologie in ambito finanziario, per usare al meglio tutte le funzionalità disponibili al giorno d’oggi come ordini automatici, segnali di trading e trading system.

 

Come realizzare una strategia operativa efficace nel trading

 

Lo studio serve per sviluppare una serie di conoscenze e capacità fondamentali per operare sui mercati, in particolare per essere in grado di svolgere analisi finanziarie dettagliate e creare una strategia operativa adatta al tipo di investimenti che si vogliono realizzare. Si tratta di un approccio che consente di investire seguendo dei parametri specifici, partendo da un adeguato money management e rispettando i criteri di gestione del rischio individuati in base al proprio profilo.

 

Una strategia d’investimento serve sia per operare nel breve termine con il day trading e i CFD, sia per investire nel lungo periodo costruendo un portafoglio diversificato e bilanciato, in quanto permette di prendere decisioni consapevoli e migliorare la capacità di valutazione delle opportunità disponibili. Lo stesso vale per le scelte da fare in contesti particolari, come la chiusura delle posizioni per mantenere il livello di rischio stabilito. Seguire un percorso di formazione completo rende possibile investire come un trader professionista, per assicurare la massima sostenibilità ed essere in grado di operare anche in scenari complessi in modo autonomo.


 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI