MENU

Turismo e video marketing: le vacanze adesso si cercano su YouTube!

ECONOMIA E POLITICA - 05 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Youtube

Il turismo è un mercato che non conosce crisi e tutte le regioni stanno cercando di migliorare le proprie strategie di accoglienza, in modo da offrire servizi sempre migliori ai rispettivi ospiti. La Regione Lombardia da anni si occupa di migliorare questo aspetto per favorire la presenza dei turisti sul territorio. La stessa Milano è ormai una città fatta a misura di turista. È pur vero, però, che se nelle grandi metropoli si è riusciti a creare una rete turistica davvero valida, nei paesi e nelle zone di montagna si può ancora migliorare.

 

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, ha spiegato che si sta lavorando per fare in modo che su tutto il territorio siano distribuiti degli Info Point, per poter offrire ai turisti tutto quello che cercano. L’idea è quella di vagliare le strutture e i servizi esistenti per renderli ancora più efficaci. È previsto, dunque, un processo di miglioramento che riguarda soprattutto personale, che deve essere professionale e informato per poter soddisfare anche le richieste più dettagliate.

 

Quante volte capita di chiedere informazioni e trovarsi di fronte ad impiegati che magari ne sanno meno di noi? Si tratta spesso di una prassi regolare che di certo non rappresenta un buon biglietto da visita per il turista di turno. La missione della Regione Lombardia è, infatti, quella di distribuire in modo capillare diversi info point per far sentire gli ospiti accolti, informati e aiutati.

 

Se la Regione si occupa di migliorare la gestione turistica globale, sta però alle singole strutture migliorarsi e investire in servizi, pubblicità e visibilità. Avviare un’attività commerciale o una azienda, che sia un hotel o un bed & breakfast, non basta più. È necessario essere presenti, farsi scegliere e, prima ancora, farsi trovare. La competizione è alle stelle e per emergere l’unica strategia che porta risultati è il duro lavoro. È indispensabile distinguersi dagli altri e pensare sempre a qualcosa di nuovo, che sia anche in grado di non disattendere le aspettative.

 

Una strategia che sta funzionando molto bene è il video marketing ovvero la realizzazione di video professionali che sfruttano lo storytelling per raccontare una storia e pubblicizzare i servizi, i prodotti e le strutture alberghiere. Non a caso da una recente indagine è emerso che YouTube è il secondo motore di ricerca più consultato del mondo. Oltre a ciò, il 65% degli utenti che guardano video di hotel su YouTube visitano il sito web correlato. Questo significa che investire nel video marketing è una strategia vincente, ma anche un modo per farsi conoscere rimanendo per sempre nella mente dei clienti. Per creare dei video accattivanti è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che possano tradurre in frame i vostri desideri e trasmettere, in pochi minuti, delle emozioni. In particolar modo, suscitare empatia e curiosità è ciò che di norma spinge l’utente a collegarsi al sito per avere più informazioni. Creare storie e sceneggiature emozionali, non scontate è davvero un arte che solo abili registi e creativi dell’immagine riescono abilmente ad ottenere. Ciò che è fondamentale sono i risultati in termini di ritorno di immagine per le aziende, non basta fare “REC“ sulla telecamera. Infatti, a volte una grammatica non corretta o una sequenza di immagini non “giustificata”, potrebbe recare danno anziché apportare beneficio.

 

Riuscire ad interpretare le esigenze del cliente e creare contenuti di alta qualità, grazie all’utilizzo di apparecchiature broadcast e software professionali, è una delle prerogative delle migliori agenzie di video. Una film production company, che ha fatto del video marketing e del video branded content uno dei suoi punti di forza, è Thirty Seconds Milano. L’agenzia milanese crea dei veri e propri film corporate (commercial video) adatti anche a categorie commerciali particolari, come gli hotel, coniugando la qualità dei video ad una regia attenta e mai scontata ed ad uno schema di sceneggiatura “collaudato” che tiene conto dell’utilizzo dei video sui social. Proprio quest’ultimo è il vero segreto vincente ovvero seguire le più rigide regole del social marketing, per emozionare gli utenti in pochi secondi. La riuscita di questi video sta nella capacità di convogliare diversi elementi: i punti di forza, i valori e le caratteristiche che l’hotel vuole promuovere con le sensazioni che il cliente potrà vivere una volta giunto nella struttura alberghiera.

 

Se da un lato è apprezzabile l’impegno della regione Lombardia, per il miglioramento dell’impianto promozionale turistico, dall’altro lato è evidente sottolineare che si dovrà continuare a fare del proprio meglio per promuoversi adeguatamente con strategie attente e pianificate solo con l’aiuto di validi ed accreditati professionisti. La sfida sarà anche sfruttare in modo ottimale i canali innovativi che il web offre, come lo stesso YouTube, per la diffusione dei contenuti video.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI