MENU

Tutto il bello del volontariato: cinque buoni motivi per iniziare

ECONOMIA E POLITICA - 24 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/volontariato

Se stai pensando di dedicare il tuo tempo alle attività di volontariato qui troverai le motivazioni che finalmente ti spingeranno a trasformare il tuo pensiero in azione. Oggi ti suggeriamo il perché diventare volontario migliora la tua vita e ti rende una persona più piena e consapevole oltre a lasciarti un suggerimento qualora non sapessi con chi collaborare: entra come volontario in Medici Senza Frontiere! Contribuirai ad assicurare la salute ed il benessere delle persone più sfortunate imparando e facendo esperienze profonde e toccanti che cambieranno la tua vita.

  1. Impari a prenderti cura degli altri

Al giorno d’oggi siamo così assorti dalle nostre individualità che il pensiero di aiutare gli altri, molto spesso, non ci sfiora minimamente. Eppure questo è un grosso errore di valutazione perché, se ci pensi bene, a tutti potrà capitare un giorno di aver bisogno di aiuto. Terremoti, pandemie e guerre sono all’ordine del giorno ed è davvero sbagliato pensare che questo non potrà mai riguardarti. Imparare a prendersi cura degli altri è un gesto di profonda generosità che ti renderà una persona migliore.

  1. Renderai questo mondo migliore

L’obiettivo di tutti noi dovrebbe sempre quello di lavorare quotidianamente per provare a rendere questo mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato. Lo dobbiamo alle persone che arriveranno e ai nostri futuri figli che si troveranno a vivere nel posto che abbiamo lasciato loro, senza avere alcuna colpa. Per questo il volontariato presso enti come Medici Senza Frontiere è il piccolo lume di speranza che questo mondo possa sempre migliorare.

  1. Conoscerai gente nuova

Un’occasione allettante del volontariato riguarda l’ampliamento della propria rete di conoscenze. Difatti avrai l’occasione di entrare in contatto con persone nuove con le quali condividi l’interesse per la collettività e la generosità. Rinnoverai la tua cerchia di amicizie vivendo e operando a contatto con persone che vivono l’altruismo come lo vivi tu: con passione, generosità e dedizione.

  1. Darai una svolta alla tua vita

Per tutte queste ragioni il volontariato ti permetterà di spingerti oltre i tuoi limiti dando una significativa svolta alla tua vita. Operare e prestare servizio senza aspettarsi nulla in cambio non è semplicemente un atto che inizia e finisce ma un viaggio che ti accompagnerà verso una visione più profonda e consapevole della tua esistenza. Sentirai finalmente di avere un posto nel mondo e avrai chiari quali sono i tuoi obiettivi con fermezza e motivazione.

  1. Sarai di esempio per gli altri

Infine il tuo operato sarà illuminante per le persone che ti circondano. Forse non lo sai ma il tuo esempio è esso stesso un importante contributo per rendere migliore il nostro Pianeta. Le persone a noi più care impareranno molto dal nostro operato ed essere di esempio con il volontariato significa rendere più sensibili anche le persone più distratte alla tua causa. Dopotutto “educando un bambino si può educare una tribù” e questo è il messaggio di speranza più forte e incoraggiante che esiste per la nostra società.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI