MENU

Tuttofood, la Valtellina si presenta con le sue eccellenze

ECONOMIA E POLITICA - 04 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/valtellina a tuttofood

Vetrina d’eccezione per la Valtellina con le sue eccellenze agroalimentari nell’importante contesto di Tuttofood, l’attesa fiera internazionale B2B dedicata al food&beverage, in scena dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano di Rho-Pero. Una macchina di contenuti, incontro-confronto-sinergie e visibilità mediatica, che nella sua ultima edizione ha totalizzato quasi 80mila visitatori – tutti professionisti del settore (fra cui i più autorevoli top buyers internazionali) - e che quest’anno si ripromette di superare se stessa.

 

Vicino a Tuttofood si terrà (stessa location e stesse date) la terza edizione di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, appuntamento di riferimento a livello mondiale per la promozione di soluzioni e talenti in fatto di Food&AgTech.

 

La presenza valtellinese si concretizzerà in una serie di attività, a partire dallo spazio che il Distretto Agroalimentare Valtellina Che Gusto! allestirà all’interno del padiglione 4 (C05) di Tuttofood, una location in grado di ospitare temporaneamente le aziende associate che ne faranno richiesta, mentre in diversi altri spazi della Fiera saranno presenti numerose aziende tra le più rappresentative delle eccellenze agroalimentari di Valtellina e la Valchiavenna. Da segnalare che martedì 9 maggio sarà organizzata, grazie alla partecipazione del noto chef Mattia Giacomelli, l’animazione di un’Academy illustrativa della nostra ricchezza enogastronomica.

 

Ma l’impegno del nostro territorio andrà ben oltre, articolandosi in ulteriori iniziative. Infatti, Valtellina Che Gusto! e Valtellina Turismo hanno siglato un’importante partnership che le vedrà partecipi, in qualità di sponsor tecnici, di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit. In questo rilevante contesto – in cui saranno coinvolte centinaia di aziende, università, istituzioni, investitori, opinion leader e policy maker, che animeranno la manifestazione con un fitto calendario di conferenze relative al settore food innovation -, Valtellina Che Gusto! e Valtellina Turismo saranno attivamente presenti presso la Sala Vip e la Sala Stampa, dove presenteranno e offriranno le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un prestigioso appuntamento che darà modo di promuovere la Valtellina come una realtà ricca di sapori e di prodotti di eccellenza, valorizzando al contempo il territorio e la sua identità al cospetto di un pubblico internazionale - di media, autorità, imprenditori, investitori e buyer- di altissimo livello.

 

Grazie alla collaborazione degli insegnanti e degli allievi degli Istituti Alberghieri ISS Alberti di Bormio e Crotto Caurga di Chiavenna, che proporranno degustazioni delle principali eccellenze locali e dei piatti della tradizione in abbinamento ai prelibati vini valtellinesi, gli ospiti avranno modo di conoscere e apprezzare la lunga e sapiente tradizione locale e la cultura centenaria di una terra da secoli dedita all’agricoltura, che oggi regala prodotti tutelati dai marchi europei d'origine.


Ad aumentare l’eco dell’evento, è stata confermata la presenza, nella giornata del 9 maggio, dell’ex presidente degli USA Barack Obama, a cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala, consegnerà le chiavi della città, e di altre importanti personalità di caratura internazionale. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI