MENU

Un accessorio unico e ambito per l'uomo alla moda

ECONOMIA E POLITICA - 29 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/orologio

L’orologio di lusso è un accessorio tra i più ambiti per gli uomini che amano sfoggiare look raffinati ed eleganti in ogni occasione. Al tempo stesso rappresenta l’ambito per eccellenza del collezionismo anche se, come vedremo, la storia degli orologi più preziosi sul mercato, nasce con tutt’altro genere di finalità.

 

Osservando i prezzi degli orologi Cartier Santos, infatti, appare subito ovvio come i cronografi di lusso siano veri e propri pezzi d’arte. Il loro valore non risiede soltanto nei materiali preziosi e nella precisione dei meccanismi ma anche nella storia che li accompagna e nei nomi altisonanti di chi li ha sfoggiati al polso.

L’orologio di lusso non è una moda

Per tutte queste ragioni l’orologio di lusso non può essere assimilato ad una moda passeggera. Indossare e collezionare un Rolex, un Cartier o un Tag Heuer significa conoscere i valori dei marchi e l’artigianalità artistica delle loro produzioni. Al tempo stesso l’orologio di lusso è una delle massime espressioni di gusto estetico, tanto quanto un gioiello prezioso per il pubblico femminile.

 

Ecco perché un uomo alla moda e attento alle tendenze potrà decidere di indossare un orologio ideato più di vent'anni fa o uno decisamente più recente: ciò che conta non è il valore temporale di produzione ma quello storico e culturale che lo caratterizza.

Qualche cenno storico

I più grandi marchi specializzati nella produzione di orologi di lusso nascono tutti a cavallo tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento. Inizialmente l’arte dell’orologeria si colloca su un mercato unicamente maschile e, quindi, bellico e sportivo. Con l’avanzare degli anni gli orologi più famosi passano dagli scenari della competizione sportiva e bellica a quelli del cinema, al polso di attori come Paul Newman e Sean Connery.

 

Oggi quegli stessi orologi sono diventati pezzi rari da collezione il cui valore raggiunge cifre a tanti zeri e si inserisce nella categoria “vintage”. Questa raccoglie tutti gli orologi datati di almeno un ventennio, il che non coincide con cronografi rotti, rovinati o invecchiati. Il fascino degli orologi di lusso risiede proprio nel fatto per cui, grazie ai materiali di altissima qualità da cui sono creati, esercitano un fascino senza tempo.

Collezionisti e moda vintage

Ecco perché si sono diffusi, in tutto il globo, appassionati e collezionisti che amano andare alla ricerca di pezzi rari e datati per arricchire la schiera di orologi preziosi dei più popolari ed iconici marchi di orologeria di lusso. Ci sono Rolex come il Daytona Paul Newman, infatti, che valgono diversi milioni di dollari proprio perché sono appartenuti a personaggi storici celebri e indimenticabili.

 

Altri modelli, invece, risultano di incredibile valore economico perché rientrano tra serie limitate uscite fuori produzione che, man mano che passa il tempo, diventano introvabili e acquisiscono ulteriore prestigio.

Il lusso diventa accessibile

Il collezionismo è stato spinto anche dalla crescita del mercato dell’usato, scaturita soprattutto dall’arrivo sul web di piattaforme di marketplace altamente specializzate. Grazie a questi siti web compratori e offerenti possono finalmente andare alla ricerca dei più introvabili pezzi da collezione o mettere in vendita gli orologi in loro possesso. Il processo è garantito da aziende che valutano con estrema attenzione le qualità dei prodotti e, quindi, facilita le transazioni mettendo all’angolo il commercio tra privati di orologi contraffatti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI