MENU

Una rivoluzione chiamata internet: quello che prima non si poteva fare ed ora si può!

ECONOMIA E POLITICA - 14 05 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/netflix

Internet ha rivoluzionato il nostro mondo, il nostro modo di vivere. La nostra vita. Ma ci siamo mai chiesti cosa si faceva quando internet non esisteva ancora? È inutile negarlo, sul web si svolgono la maggior parte delle attività quotidiane che rendono internet semplicemente indispensabile. Oggi, infatti, ci sono una miriade di cose che prima non potevamo fare e che invece grazie al web riusciamo a fare.

 

In primis internet ha cambiato il nostro modo di comunicare. Prima, infatti, era praticamente impossibile essere in contatto costante con amici e parenti. Ci si sentiva tramite lettere che venivano scambiate in maniera periodica. Oggi, invece, tutto è diverso ed è possibile sentire le persone a noi più care in qualsiasi momento, grazie ad esempio ai diversi servizi di messaggistica istantanea.

 

Film e serie tv

Film e serie tv, non si può proprio farne a meno. Basta accedere alla rete e collegarsi a Netflix o Skygo per avere accesso a migliaia di film, serie tv e nuove uscite. Un vantaggio non da poco se si considera il passato dove in cui c’era bisogno di recarsi al cinema, e non era affatto male, per vedere le ultime uscite.

 

Ascoltare musica

Sul web possiamo ascoltare musica. Sembra un’ovvietà, ma in realtà non lo è. La rete offre la possibilità di accedere a tanti servizi di musica online dai quali scegliere l’artista preferito, l’album o la play list che desideriamo ascoltare, magari personalizzata a seconda delle nostre esigenze. Stiamo facendo sport ed abbiamo bisogno di una scarica di adrenalina? Nessun problema, possiamo scegliere le tracce che più ci interessano. Tutto è a portata di click e tutto è immediato. Prima, ovviamente, non era così e per ascoltare musica bisognava affidarsi alla cara vecchia radio, oppure al mangiacassette o al giradischi. Un gran bel passo in avanti.

 

Giocare online

Sul fattore giochi la rete ci ha consentito grossi passi in avanti. Oggi, infatti, oltre alle attività già citate è possibile anche giocare online in modo legale e sicuro su siti come casino.netbet.it. Prima dell’avvento della rete era possibile giocare soltanto tramite console e pc ma da soli, mentre ora è possibile farlo con chiunque, anche con persone dall'altra parte del mondo.

 

Gli acquisti online

Una delle grandi novità della rete è rappresentata dal mondo degli e-commerce che stanno avendo un successo enorme. Basti pensare ad Amazon o a qualsiasi altro e-commerce che ci dà la possibilità di effettuare acquisti di qualsiasi genere stando seduti comodamente davanti al pc o, anche in questo caso, utilizzando il proprio smartphone. Ed i numeri parlano chiaro visto che c’è una netta crescita di utenti che preferiscono acquistare dalla rete e questo vale per qualsiasi genere di materiale, da quello tecnologico al vestiario, passando per i libri, il cibo e qualsiasi altro genere di prodotto disponibile.

 

Home banking

La rete ci viene in soccorso anche quando si tratta delle azioni quotidiane che servono a gestire il nostro patrimonio. Grazie alla rete è possibile pagare le bollette e controllare il proprio conto corrente. Il tutto ovviamente sul pc o addirittura attraverso lo smartphone.

 

Ci facevamo i biglietti del treno alla biglietteria e non sapevano cosa fosse il ticketless. Anche per i concerti e i film facevamo la coda ai botteghini e sentivamo la pesantezza delle file e delle albe lunghe per arrivare a prendere i posti migliori. Adesso bastano due clic e forse siamo in linea. Ma andiamo ancora a concerti e teatri. Quando non c’era Internet non sapevano bene cos’era un clic, e il mouse era quella cosa che usavano gli informatici per girare su uno schermo grigio. Ora è tutto sullo schermo. 

 

Quando non c’era internet ci accontentavamo dei giornali stampati e non avevamo aggiornamenti in tempo reale, quando non c’era internet pensavamo che la televisione fosse internet magari con 3 o 6 canali e non con i 1000 attuali. Adesso tra canali tv e internet potremmo perderci per millenni e non per ore, come ubriachi di informazione e immagini, sollecitazioni ed emozioni. 

 

Il futuro, dunque, sembra essere rivolto verso un mondo sempre più connesso. Ci sono, però, diverse cose da migliorare. L’istituto di statistica europeo ha infatti rilevato che, al 2018, il 34% della popolazione italiana non ha mai navigato. Un dato che posiziona l’Italia in fondo alla classifica europea, sotto al Portogallo (33%) e di poco sopra Grecia (36%) e Bulgaria (41%).

 

In media, nei 28 paesi dell’Ue, è il 79% delle famiglie ad avere accesso a internet. Di loro, il 76% dispone della banda larga. E anche qui l’Italia si posiziona al di sotto della media europea, registrando il 69% delle famiglie connesse (di cui il 68% con la banda larga). Stesso risultato se si osserva l’uso quotidiano della rete. Solo il 54% degli italiani dichiara di usare internet ogni giorno, a fronte di una media europea del 62%. Male anche per quanto riguarda il rapporto tra e-government e privati: solo il 21% dichiara di usare i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione, a fronte di una media europea pari al 41%.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI