MENU

Valtellina Turismo: sinergia tra territorio e Regione Lombardia

ECONOMIA E POLITICA - 07 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/valtellina turismo

Grazie anche a un meteo favorevole, sempre più turisti scelgono la Valtellina e la Valchiavenna come luogo in cui cercare refrigerio, ma anche una vacanza active all’insegna del contatto con la natura. È quanto emerge, in estrema sintesi da un breve confronto tra Valtellina Turismo, i Consorzi Turistici e gli operatori locali che per certi aspetti conferma che le attività promozionali messe in campo negli ultimi tempi stanno dando i loro frutti.

 

Un andamento turistico estivo, partito bene con tanta voglia di vacanza, specialmente da parte degli italiani e che ha contribuito a dare risultati positivi sin dal mese di giugno.

 

La vacanza attiva a contatto la natura è il filo conduttore che sta guidando in particolare gli amanti del cicloturismo sia italiani sia stranieri, che in Valle possono godere di un’ampia offerta in fatto di itinerari e di eventi legati alla bike e in questo senso va il lavoro di Valtellina Turismo, che ha appena concluso un blog tour nel mese di giugno in collaborazione con il Distretto Culturale proprio per la promozione del cicloturismo e dei numerosi servizi correlati che ne consentono una fruizione ottimale come “Rent a Bike”.

 

Il gradimento da parte degli ospiti è rivolto a segmenti della nostra offerta turistica in costante crescita come il cicloturismo e il trekking che evidenziano come la vacanza si stia configurando sempre più green & active. La Valtellina e la Valchiavenna hanno molto da offrire in questo campo e si presentano come mete ideali per soddisfare queste esigenze specifiche.

 

Inoltre, i numerosi eventi organizzati in Valle attraggono sempre più persone; in particolare nota positiva per quelli sportivi che sono catalizzatore per turisti stranieri. Al riguardo caso emblematico è stato il Giro d’Italia dello scorso maggio che oltre ad aver dato grande visibilità a tutto il territorio, ha contribuito ad anticipare l’inizio della stagione turistica, soprattutto in Alta Valle, attirando specialmente ciclisti stranieri con il desiderio di sfidare le mitiche salite della Valtellina.

 

Da segnalare anche la presenza di sempre più squadre sportive che scelgono la Valtellina come meta ideale per i loro allenamenti e preparazione atletica in vista della stagione.

 

A conferma della bontà delle numerose campagne di comunicazione realizzate online e offline a livello nazionale, si rileva un aumento di nuovi turisti che per la prima volta visitano la Valtellina, attratti dal ventaglio di attività offerte dalla destinazione, per tutti i target, enogastonomia, sport, relax e cultura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI