MENU

Vendita online e nei negozi, un’integrazione possibile

ECONOMIA E POLITICA - 06 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/e-commerce

Chi l’ha detto che gli e-commerce dovranno sostituire i negozi fisici?

 

Negli ultimi tempi con l’avvento del commercio elettronico, sono aumentati i consumatori online e, ovviamente, anche la prospettiva delle aziende di vendere prodotti sulla piattaforma virtuale. Questo ha comportato anche la chiusura di molti negozi fisici. Oggi, però, sulla questione vengono presentate prospettive più inclusive, mirate anche alla salvaguardia dei negozi fisici.

 

Stando a quanto affermato dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, non esisterebbe una vera e propria distinzione tra acquirenti reali e tradizionali, ma il compratore medio utilizzerebbe entrambi i canali di vendita. Dunque, sembra che l’integrazione tra negozi tradizionali e virtuali non solo è possibile, ma in alcuni casi è già in atto.

 

Molti grandi brand stanno apportando dei cambiamenti significativi proprio in prospettiva di migliorare le vendite e facilitare l’acquisto. È il caso di Zara, che ha introdotto nei negozi fisici degli spazi dove poter ritirare gli acquisti effettuati online. Invece, Amazon ha ideato la formula Amazon Go, cioè ha realizzato negozi fisici privi di casse, ove i clienti acquistano la merce che poi pagano tramite conto virtuale.

 

Questi approcci sembrano funzionare perché sono al passo coi tempi. Anche dal punto di vista promozionale, infatti, l’integrazione tra il reale e il virtuale è più che mai attiva. Infatti, le aziende fisiche continuano ancora oggi a promuoversi con successo distribuendo ai clienti oggetti di uso comune come i calendari personalizzati. Questi omaggi, sempre graditi, permettono la fidelizzazione del cliente, la stessa che si ottiene online con altre tecniche promozionali.

 

Dunque, i due sistemi non si escludono a vicenda. A riprova di ciò vi è, infine, la nascita di una nuova strategia di marketing, molto valida secondo gli esperti del settore: l’omnicanalità. Si tratta di una vendita che non solo ingloba tutti i canali possibili, sia online che offline, ma per di più fa in modo che questi interagiscano tra loro. Lo scopo è soddisfare il cliente e garantirgli un’esperienza di acquisto sempre più completa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI