MENU

Vicky Tshimanga candidato alla Camera

ECONOMIA E POLITICA - 30 01 2018 - Liberi e Uguali

CONDIVIDI

/Vicky Tshimanga

Nato a Kipushi in  Repubblica democratica del Congo nel 1964, il dottor Tshimanga è in Italia dal 1985, si è laureato alla Sapienza di Roma e specializzato all’università di Padova.
E’ dirigente medico pneumologo presso l’ospedale di Sondalo, dipendente dell’ASST Alto Lario e Valtellina.  E’ anche membro del Forum per il Diritto alla salute della Lombardia e della REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera d’Italia), con la quale ha organizzato nel 2015 a Sondrio il convegno “Estremismo religioso, integrazione e xenofobia”.

  

 Vicky si presenta con queste parole:

      <Mi impegno a contribuire a dare voce a chi oggi si sente emarginato, deluso dalla politica e non rappresentato. Con la mia candidatura vorrei anche dare rappresentanza a tutti i “nuovi italiani” come me che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale di questo paese. La mia è una storia di integrazione riuscita e questa candidatura vuole essere sia un messaggio contro il razzismo strisciante nel paese, sia un messaggio di speranza per tutti gli immigrati e per i futuri ‘nuovi italiani’ >

 

    Tshimanga è’ candidato con la lista “Liberi e Uguali” nel collegio plurinominale Sondrio-Lecco-Como, con capolista l’avvocato Anna Falcone, oltre a Daniele Farina e Aurora Longo.
    Quella di Vicky è una candidatura di grande significato simbolico, nella “provincia più verde d’Italia“, con un candidato alla presidenza della Regione che ha rilasciato dichiarazioni allucinanti sulla “difesa della razza bianca”, proprio pochi giorni dopo la rinuncia del Parlamento uscente a discutere e approvare la tanto attesa legge sulla cittadinanza (cosiddetta “ius soli”): un finale di legislatura davvero deludente per migliaia di persone, ragazzi e bambini che ci circondano!

 

    Nello stesso tempo la candidatura del dottor Tshimanga è anche espressione del territorio (vive con la famiglia a Tirano e lavora a Sondalo) e coerente prosecuzione del suo impegno politico, iniziato da studente nel Movimento Giovanile Socialista, successivamente iscritto al Prc e poi a SEL (candidato alle regionali del 2013 a sostegno di Ambrosoli). Ha contribuito alla vittoriosa campagna per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, partecipando anche a confronti con esponenti di governo; nel 2017 ha aderito ad Articolo1-MDP diventando coordinatore provinciale e delegato all’assemblea costitutiva di Liberi e Uguali.

 

     Dopo quella di Matteo Oreggioni per le regionali e di Martina Simonini per il collegio uninominale della Camera, la candidatura di Vicky Tshimanga, da ieri ufficiale, arricchisce ulteriormente la proposta locale della nuova formazione politica guidata da Pietro Grasso.

 

Liberi e Uguali della provincia di Sondrio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI