MENU

Webtek diventa società benefit

ECONOMIA E POLITICA - 09 02 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Emanuele Piasini
Emanuele Piasini

Una filosofia già tradotta in azioni concrete, l'identità di un'impresa nata e cresciuta sul territorio, un percorso che si trasforma in un impegno formalmente assunto. Per Webtek, l'agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti, lo status di Società Benefit rappresenta una naturale evoluzione, la conferma di una scelta che si rinnova ogni giorno, all'interno e all'esterno, nei rapporti con i dipendenti e con i clienti, con i fornitori e con i vari stakeholder. Un legame stretto con il territorio che il nuovo stato giuridico rende evidente sin dalla ragione sociale: con l'inizio del 2023 Webtek non è più soltanto una Società per Azioni ma anche Società Benefit, "Webtek S.p.A. SB". «L’impegno che da sempre ci guida nel favorire la creazione di benefici non solo per i nostri clienti ma anche per la comunità e il contesto in cui operiamo – spiega il fondatore e presidente Emanuele Piasini – ci ha accompagnato in modo naturale ad aderire al movimento mondiale, virtuoso e innovativo, delle Società Benefit, le quali integrano nel proprio statuto gli obiettivi di business con quelli di creazione di un impatto positivo su società e ambiente. Nel nostro piccolo ci impegniamo a destinare ogni anno una percentuale del nostro utile in attività in Valtellina volte a favorire la crescita del benessere delle persone e del territorio nonché la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali». 

 

Le società benefit pensano all'oggi ma soprattutto al domani, all'impatto che le azioni e le scelte operate avranno sul territorio in prospettiva futura. Webtek continuerà a operare come agenzia web e creativa, con l'orgoglio da ora di portare nella ragione sociale la filosofia che da sempre l'accompagna e che si è già concretizzata in numerose iniziative. Webtek è partita dalla scelta del suo fondatore di rimanere in Valtellina, credendo nelle sue potenzialità, dando valore al territorio, e su questo legame ha modellato la sua attività. Progetti già realizzati e altri in elaborazione pongono al centro i principi fondanti del modello delle Società Benefit, ormai diventate un fenomeno mondiale, per una fase creativa che non conosce sosta. Come il campus estivo organizzato l'anno scorso per i figli dei dipendenti: un esempio di welfare aziendale per avvicinare due mondi apparentemente distanti, il lavoro e la famiglia, che in Webtek si integrano. La vigna nella quale si coltivano le uve dalle quali è stato prodotto il vino Tegnìch e Truàs, un dono per la clientela per far conoscere e apprezzare una tradizione millenaria. La valorizzazione dei beni storici di Poggiridenti attraverso un'esperienza di realtà virtuale: l'avvio di un progetto pilota che coinvolgerà altre bellezze architettoniche e paesaggistiche della Valtellina.

 

Riconosciute e disciplinate in Italia da una Legge del 2016, le Società Benefit sono tenute ad agire in modo responsabile, trasparente e sostenibile, bilanciando gli interessi dei soci e della collettività e rendendo pubblicamente conto ogni anno del proprio operato. Collaborare con una Società Benefit rappresenta una garanzia di scelta etica e permette di contribuire a quel cambiamento necessario nel modello di sviluppo economico capace di favorire le condizioni per un presente e un futuro sostenibili. «Siamo convinti che il nostro impegno, unito a quello di altre migliaia di Società Benefit nel mondo, possa contribuire a creare le condizioni per una crescita di valore per l'intero ecosistema», conclude Piasini.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI