MENU

Welfare aziendale e salute psicologica: si fa largo la figura dello psicologo d’azienda

ECONOMIA E POLITICA - 25 08 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/psicologo d’azienda

I servizi di supporto psicologico sono sempre più apprezzati dai dipendenti, soprattutto a causa della sensazione di instabilità e incertezza nata negli ultimi tempi. La guerra scoppiata alle porte dell’Europa ha acuito gli effetti del periodo di lockdown e quarantene. Inserire in azienda uno psicoterapeuta aiuta i dipendenti a mantenere la serenità, con ricadute importanti sul lavoro e sull’umore generale. Benefit come buoni pasto e mensa aziendale passano in secondo piano rispetto alla possibilità di usufruire di questo sostegno.

 

A delineare questo quadro sono le ricerche di Serenis, piattaforma che mette in contatto le persone con lo psicoterapeuta più adatto a loro. Dai dati emerge che la richiesta di supporto psicologico nel campo dei benefit aziendali è sempre maggiore.

Chi richiede la psicoterapia spesso ha problemi a lavoro

I dati della piattaforma parlano chiaro: 1 richiesta di psicoterapia su 5 è causata dal proprio lavoro. Chi si rivolge a Serenis per avere un supporto psicologico, quindi, molto spesso ha dei disagi in quest’ambito. Una tale frequenza non è da sottovalutare, basti pensare che supera addirittura le richieste per affrontare fobie o panico (15%), eventi traumatici (13%), disturbi da ricondurre al sonno (6%) e alla sfera sessuale (5%).  

 

La co-founder di Serenis, Silvia Wang, spiega che lo psicoterapeuta offre sostegno per una serie di problematiche molto varie, dalle relazioni tra colleghi agli effetti che i cambiamenti organizzativi possono avere sul benessere mentale dei collaboratori.  

 

La serenità dei dipendenti ha ricadute positive sulla produttività, dunque un’azienda che si impegna a curare questo aspetto fa bene tanto a loro quanto a sé stessa. Ad averne compreso le potenzialità ci sono anche altre realtà: Velasca e il portale di welfare TantoSvago, ad esempio, hanno inserito la terapia online della piattaforma tra i benefit per i propri dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI