MENU

Crisi insegnanti, ancora cattedre vuote nelle scuole

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 26 11 2018 - Doocenti.it

CONDIVIDI

/scuola

Sebbene l'anno scolastico sia già iniziato, molte scuole si trovano a dover fronteggiare l'assenza di insegnanti per diverse cattedre. Si stima che le regioni con più bisogno di supplenti siano quelle del nord; si cercano soprattutto insegnanti di discipline scientifiche e di lingue. Sui posti di sostegno invece c'è carenza di insegnanti in tutta la Penisola.

 

Questa insufficienza di insegnanti è attribuibile per lo più da falle interne al sistema di reclutamento docenti, sul quale il MIUR sta cercando di intervenire riformando e snellendo le procedure di reclutamento docenti.

l reclutamento docenti avviene soprattutto tramite le graduatorie d'istituto e le graduatorie ad esaurimento, dalle quali i Dirigenti Scolastici convocano i supplenti.

 

Ma ad oggi queste graduatorie risultano esaurite, quindi come fare? In effetti esiste un altro strumento per la convocazione dei supplenti: la Domanda di Messa a Disposizione, abbreviata in MAD.

La MAD, legalmente riconosciuta e autorizzata dal MIUR, è un'autocandidatura tramite la quale l'aspirante docente comunica ai Dirigenti Scolastici di una o più province la sua disponibilità a ricoprire incarichi di supplenza per le classi di concorso alle quali il suo titolo dà accesso.

 

Possono presentare la domanda di Messa a Disposizione, sia gli aspiranti docenti non abilitati e neolaureati; sia i docenti già iscritti alle graduatorie di II e III fascia che vogliano ottenere una supplenza in altre province. 

L'invio della MAD non prevede limiti o scadenze ed è consigliato inoltrarla durante tutto l'anno scolastico, perché le scuole potrebbero sempre aver bisogno di supplenti.

Compilare e inviare la propria domanda di Messa a Disposizione è ancora più semplice grazie a Doocenti.it. La piattaforma, infatti, è specializzata nella redazione e nella spedizione delle MAD, consentendoti di raggiungere in pochi clic oltre 50.000 scuole di ogni grado in tutta Italia. 

 

Il servizio è garantito soddisfatti o rimborsati. Doocenti.it provvederà al rimborso totale della somma spesa, qualora il servizio offerto non sia stato soddisfacente.

Clicca qui e procedi con la tua MAD.

Il nostro servizio clienti telefonico è sempre attivo e pronto a rispondere ai quesiti dei nostri utenti.  0240031013

Metti subito a disposizione le tue competenze e arricchisci il tuo profilo di insegnante con gli appositi corsi di formazione docenti! Registrati e invia subito la tua Messa a Disposizione su www.Doocenti.com

Doocenti.it è anche su Facebook, mettendo un “mi piace” alla nostra pagina, rimarrai sempre aggiornato sulle nostre attività.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI