MENU

"David Maria Turoldo, il resistente": i testimoni raccontano

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 10 02 2021 - A. Gobetti

CONDIVIDI

/turoldo, mosaico
Segui l'evento su Facebook sabato 13 febbraio dalle ore 17.

In questo libro Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita di David Maria Turoldo, poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali. La convinzione cristiana della dignità insopprimibile d'ogni uomo fece di lui un resistente antifascista, come osserva nella prefazione la giornalista Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, e lo spinse a combattere tutta la vita contro ogni forma di oppressione, politica, sociale e culturale.


Il libro, scritto nell’ambito di ANPI Franciacorta Brescia, nasce dall'elaborazione delle testimonianze di chi ebbe frequentazioni assidue con Turoldo: Donatella Rocco, Antonio Santini, Mino Facchetti, Pierino Massetti, Gian Franco Campodonico. Il saggio è stato realizzato con il patrocinio di vari enti e associazioni.
Anche questo incontro/presentazione cade nell'ambito dell'iniziativa "Tirano città che legge" promossa dall'assessorato alla cultura della città di Tirano per incrementare la propensione alla lettura e la familiarità al libro.


(Estratto elaborato della presentazione editoriale a cura e responsabilità di Alberto Gobetti)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI