MENU

Viaggi: Aosta, Sant'Orso e i castelli

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 07 02 2022 - Annuncio pubblicitario

CONDIVIDI

/viaggio locandina

La Bus Perego Express propone un tour di più giorni: "Aosta, Sant'Orso e i castelli".

Programma di viaggio

Sabato 2 Aprile       CASTELLO DI ISSOGNE – AOSTA FIERA DI SANT'ORSO
Ritrovo nei luoghi e agli orari stabiliti in fase di prenotazione. Sistemazione in pullman e inizio viaggio via Lecco-Autostrada. Sosta in Autogrill.
A metà mattina arrivo in Valle d’Aosta e sosta al borgo di Issogne per la visita guidata al Castello considerato il più raffinato ed elegante della Valle d’Aosta medievale. Più che un castello si presenta come una grande dimora dalle facciate semplici rivestite di calce e dall’aspetto grigio e poco significativo ma conserva ambienti interni riccamente decorati che custodiscono un vero e proprio tesoro artistico. Visita alle sale e al cortile con al centro la celebre fontana del melograno in ferro battuto. Sul cortile si affaccia un porticato con una serie di affreschi incredibili.
Arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo.
Trasferimento ad Aosta e pomeriggio libero da dedicare alla “Fiera di Sant’Orso” che si svolge nelle vie del centro storico della città dove si potranno ammirare i monumenti romani e quelli medievali.
La fiera propone la produzione tipica dell’artigianato valdostano frutto di tradizioni che hanno radici secolari: dalla scultura su legno al ferro battuto, dagli oggetti in pietra ollare alla lavorazione del cuoio, dai tessuti in lino e canapa ai taglieri. 
La fiera di Sant’Orso è anche musica, folklore e spettacoli ed è l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta nei padiglioni enogastronomici.
Nel tardo pomeriggio si rientra in Hotel. Cena e pernottamento.

 

Domenica 3 Aprile     CASTELLO DI FENIS – FORTEZZA DI BARD e rientro in Valtellina
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere. Breve trasferimento in pullman al Castello di Fenis, incontro con la guida e visita: il castello è uno splendido esempio di architettura medievale con torri, feritoie e una doppia cinta di mura merlate. Durante la visita si vedranno la sala d’armi, il refettorio per soldati e servitori, la dispensa e la cucina con un grosso camino, la cappella, la cucina, la sala da pranzo dei signori, la sala di giustizia. All’esterno si trova il cortile, lo scalone affrescato e balconate in legno decorate.
Rientro in Hotel per il pranzo.
Si raggiunge Bard, piccolissimo borgo all’imbocco della Valle d’Aosta. Incontro con la guida per la passeggiata nel borgo e per la visita del Complesso Monumentale del Forte di Bard, uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento posto su uno sperone roccioso. La struttura è suddivisa in diversi settori i cui edifici sono disposti su vari livelli raggiungibili a piedi o con la funicolare panoramica.
Nel tardo pomeriggio inizio viaggio di rientro. Soste per ristoro e per la cena libera.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI