MENU

A Tirano si è tenuta la campagna congiunta di sicurezza stradale

SCUOLA - 21 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/sicurezza stradale campagna congiunta

Nell'ambito della celebrazione della giornata in memoria delle vittime della strada, in data 20 e 21 novembre, la Polizia Stradale italiana e la Polizia Stradale del Cantone dei Grigioni hanno attuato una campagna congiunta di sicurezza stradale con l'obiettivo comune di ridurre il più possibile le vittime sulla strada.

 

All'iniziativa, il giorno 20 novembre a Chiavenna, hanno partecipato studenti delle scuole superiori della città sul Mera e ragazzi frequentanti le medesime scuole nella vicina Val Bregaglia. Oggi, il tutto è stato riproposto a Tirano a studenti delle scuole superiori di Tirano e della Val Poschiavo. 

 

Il programma proposto ha impegnato i giovani per l'intera mattinata ed è stato realizzato non mediante un approccio didattico, bensì tramite uno di tipo emotivo e cognitivo. Il canale emotivo è stato attivato dalla proiezione del film "Young Europe", pellicola realizzata dalla Polizia Stradale all'interno del progetto di educazione stradale "Icaro", che narra la storia di quattro ragazzi europei i quali, in diverse vicende, vengono uniti dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambierà per sempre la loro vita.

 

Al film è seguito un dibattito e l'analisi dettagliata di un incidente di circa 10 anni fa, verificatosi in Valchiavenna, che ha portato alla perdita di tre giovani vite e ha causato gravi lesioni a Fabio, unico superstite. Fabio ed il padre di uno dei ragazzi deceduti hanno arricchito e dato ulteriore notevole coinvolgimento emotivo trasmettendo con la loro testimonianza l'importanza del rispetto delle regole.

L'obiettivo di queste giornate è stato far comprendere loro cosa succede in caso di eventi tristi o addirittura tragici, facendo indossar loro, virtualmente, la divisa di un poliziotto o di un soccorritore, affinché potessero immaginare cosa si vive in questi momenti. 

 

Gli studenti partecipanti sono stati circa 430 ed hanno dimostrato notevole interesse e coinvolgimento, confermato anche dalle opinioni espresse dai loro docenti al termine dell'evento.  Ciò ha rafforzato ulteriormente il convincimento dell'importanza delle campagne di prevenzione già a livello scolastico, ed il fatto che le stesse vengano attuate congiuntamente dalle due forze di Polizia Stradale, rappresenta un valore aggiunto. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI