MENU

“Abitanti, Tributo alla Tribù”: inizia il viaggio Ti.Vi. Ba

SCUOLA - 21 06 2018 - Comune di Tirano

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Il programma estivo Ti.Vi.Ba, proposto dai Comuni di Tirano e Villa di Tirano dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni, è in partenza.

 

Era il 2 di maggio quando Ti.Vi.Ba è stato presentato in conferenza stampa per poter rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio e oggi, a fine giugno, le realtà educative coinvolte nel progetto, Associazione moBLArte e Cooperativa Ippogrifo, si preparano ad aprire le porte agli avventurieri, la prima a luglio e la seconda in agosto.

 

L’Associazione Culturale moBLArte, dal 2 al 27 luglio, inaugurerà il percorso “Abitanti, Tributo alla Tribù”. Si tratta di un’esperienza in cui potersi sentire liberi protagonisti e contemporaneamente parte di una comunità, di una tribù che si costituirà stando insieme durante le quattro settimane dove prenderà vita il progetto, un’opportunità per conoscere e indagare giocando, cosa significhi essere abitanti di un territorio, per scoprire di essere tutti interconnessi.

 

La risposta da parte del territorio è stata forte, tanto che ad iniziare il viaggio per essere Abitanti, saranno esploratori provenienti sia dalla scuola dell' infanzia che dalla scuola primaria, per un totale di 120 bambini nel solo mese di luglio.

Nel contesto descritto, l’atelier di arte mobile moBLArte, ha costruito un progetto di rete che chiede a vari soggetti del territorio di attivarsi e di prendere parte alla realizzazione di quest'ultimo portando il loro personale e prezioso contributo.

Nel rispetto di una delle finalità principali dell' Associazione e delle richieste dei Comuni che riflettono i bisogni del territorio, e dunque dell' importanza dell' integrazione di persone con disabilità, la collaborazione con la Cooperativa San Michele è un' importante tassello perché il puzzle della Tribù sia davvero una testimonianza di cittadinanza integrata e interconnessa.

 

Di intergenerazionalità e connessione tra anziani e bambini parla il capitolo dedicato alla visita al Museo Etnografico di Tirano, uscita nel territorio con cadenza settimanale. In questo spazio, luogo di ricordi e di una quotidianità pressoché ormai superata, la storia si farà narrazione vera, emozionata, testimonianza reale attraverso alcune persone ospiti della Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” o.n.l.u.s. Saranno loro infatti a rendere il Museo un' esperienza di incontro e di ascolto, un tempo per i bambini in cui poter incontrare la Storia e porre domande che possano svelare e rivelare gli usi e i costumi del nostro territorio.

 

In questa tessitura, volendo ricordarci di essere solo uno dei regni che abitano il Pianeta Terra e uno dei regni che godono dell'abbondanza di questa nostra casa, un pensiero per una maggiore consapevolezza e un più profondo rispetto, è rivolto anche al momento del pranzo, tempo di gratitudine e condivisione, di educazione alla gratitudine e di progettazione di un rapporto sano con il cibo.

 

Per questo motivo, moBLArte propone, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Intrecci di Tirano, che già gestisce il servizio di ristorazione scolastica di diversi istituti, l’introduzione per il momento del pranzo e della merenda di un programma che punti sulla buona alimentazione.

 

Il progetto, centrato sulla valorizzazione dei prodotti locali, a km 0, biologici e di stagione, farà uso anche dei prodotti dell’orto sinergico del Centro di Ricerca moBLArte, (situato nella frazione di Baruffini), gestito e coltivato direttamente dai suoi operatori e dai bambini che partecipano alle attività. Coltivare in modo sinergico significa gestire l’orto in modo tale che possa somigliare il più possibile a un ambiente del tutto naturale e lasciare che gli esseri viventi che lo popolano ( piante, lombrichi e ogni altro organismo presente sul suolo, dal più grande al più piccolo) cooperino autoregolando la produzione degli ortaggi.

 

L’ orto sinergico è quindi metafora concreta del valore della sinergia in cui moBLArte profondamente crede, ovvero nella necessità e capacità di attivare sistemi in un cui nessuno sia uno scarto, ma ognuno sia, con i propri doni e i propri limiti, parte integrante e funzionale per l’ equilibrio della comunità, un TRIBUTO ALLA TRIBU’ proprio come l’ esperienza estiva per Ti.Vi.Ba, dove tutti sono chiamati all’ interazione, all’ integrazione e al riconoscimento della propria differente ricchezza perché... # la differenza non è una sottrazione.

 

Ti.Vi. Ba continuerà anche in agosto con il progetto promosso della Cooperativa Ippogrifo, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni per tutti gli interessati che vorranno usufruire di questo importante servizio che i Comuni di Tirano e Villa di Tirano hanno reso possibile.

 

Dal 30 luglio al 31 agosto, con una pausa la settimana di ferragosto, il Factory Camp promosso dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo offrirà l’opportunità di creare, sperimentare, divertirsi scoprendo e valorizzando il nostro territorio con proposte differenziate in base all’età e un’attenzione particolare ai bisogni di ciascun bambino, in particolare di quelli con disabilità, mediante la presenza di personale educativo specializzato che accompagnerà i bambini attraverso un progetto di integrazione individualizzato.

 

Il programma del Camp estivo proposto dalla Cooperativa Ippogrifo approfondirà i temi della cura, della cultura e tradizione del nostro territorio andando a scoprire le risorse presenti che porta con sé anche l’educazione alla sostenibilità, l’apprendimento cooperativo, la comunicazione ecologica, il rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente circostante.

A guidare l’avventura dei più piccoli sarà “SuperManny ” un giovane super eroe tuttofare qualche volta un po’ burlone che attraverso giochi e laboratori accompagnerà i bambini alla scoperta della cura, della cultura e delle tradizioni del territorio.

 

Creare, disfare, sperimentare saranno invece le tre parole chiave che accompagneranno le giornate del Factory Camp dei bambini più grandi che saranno coinvolti in giochi, sfide, attività di gruppo e incontri con esperti che li accompagneranno a "sporcarsi le mani" avvicinandosi all'espressione artistica, artigianale e tecnologia in modo divertente, creativo e stimolante.

E’ possibile iscriversi al Factory camp on-line tramite il sito internet della Cooperativa Sociale Ippogrifo www.csippogrifo.it o di persona presso la libreria Tiralistori in piazza Cavour –Tirano e per i residenti di Villa di Tirano presso il Comune di Villa di Tirano.

L’iniziativa è aperta a tutti i bambini dei comuni limitrofi a Tirano con una tariffa agevolata per i residenti dei comuni di Tirano e Villa di Tirano grazie al contributo delle due amministrazioni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI