Accesso gratuito ai musei provinciali per gli studenti delle superiori
SCUOLA - 14 09 2023 - Redazione
Un'opportunità unica per gli studenti delle scuole superiori della provincia è quella di accedere gratuitamente ai musei provinciali per un anno intero, da settembre 2023 ad agosto 2024, grazie al progetto “Free card musei” promosso e coordinato dalla Provincia di Sondrio. Si tratta di una rete di realtà museali che valorizzano il patrimonio culturale locale: musei, ecomusei, palazzi, luoghi storici e parchi che ospitano collezioni uniche di beni culturali archeologici, storici, storico-artistici, etnografici, naturalistici, spesso poco noti ai giovani, che normalmente non usufruiscono delle gratuità o riduzioni previste per i bambini. I musei del territorio sono però luoghi ricchi di fascino e di significato per le ragazze e i ragazzi di oggi: si trovano in contesti suggestivi (ville, castelli, palazzi, parchi), raccontano la storia, ma stimolano anche la riflessione sul presente. L’iniziativa ha ottenuto l’adesione di numerosi enti gestori di musei in Valtellina e Valchiavenna ai quali la Provincia erogherà un contributo per compensare i mancati introiti. Le Free card saranno consegnate a tutti gli studenti all’inizio dell’anno scolastico insieme a una cartolina informativa con l’elenco delle strutture e un QRCode per accedere a una mappa dei musei aderenti.
La promozione sul biglietto di ingresso vale sia per le visite individuali che per quelle di classe; la card permette, nell’anno, accessi illimitati.
Gli studenti possono consultare una mappa e un elenco dei musei partecipanti e tutti i contatti anche sul sito sistemamusealevaltellina.it/diario nell’articolo dedicato a “Free card musei”.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI