MENU

Al Giardino d’Infanzia il progetto "Fabbricando l’arte" va a gonfie e vele

SCUOLA - 12 03 2019 - Giulia e Sabrina

CONDIVIDI

/giardino infanzia tirano

Nei giorni 26, 27 e 28 febbraio i bambini del 3° livello hanno vissuto momenti ricchi di creatività ed esperienze nuove, grazie al contributo di un noto artista tiranese Matteo Caramelli, il quale è riuscito a trasmettere ai bambini la sua passione per l’arte con tanta semplicità, ma in modo incisivo e concreto. L’utilizzo di materiali nuovi come juta, stucchi, rame, pezzetti di legno, cartone e piccole piastrelle colorate hanno entusiasmato i bambini che con fantasia e originalità hanno realizzato dei visi con varie espressioni, dando a ciascuno un titolo e una propria interpretazione.

 

Osservando i bambini durante la realizzazione dei quadri abbiamo percepito l’impegno che ognuno di loro ha messo nel creare qualcosa di unico e speciale. Hanno vissuto intensamente l’esperienza, misurandosi con i propri limiti, superandoli ed emozionandosi, hanno allenato la manualità e la scoperta di tecniche nuove, che li ha resi curiosi e sensibili osservatori di tutto il materiale messo a loro disposizione. L’entusiasmo, l’interesse e lo stupore dei bambini hanno reso sempre vivo e per niente noioso il laboratorio che, così realizzato, ha permesso di riflettere sull’importanza di conservare la curiosità del conoscere, dell’imparare cose nuove e del piacere di comunicare con i bambini e gli adulti.

Le opere realizzate saranno esposte durante il mese Maggio presso il Palazzo Foppoli, dove sarà allestita una mostra.

 

Invece, nella mattinata di mercoledì 6 marzo i bambini hanno effettuato un’uscita didattica presso il laboratorio sezione falegnami dell’I.P.I.A. di Tirano per chiedere la collaborazione dei ragazzi e del prof. Marco Holzknecht nel realizzare un pannello su cui poter fissare il quadro di Mirò realizzato a scuola dai bambini stessi.

Partiti da scuola con la tela sulle spalle, hanno percorso il tragitto per la sede dei falegnami con allegria ed entusiasmo e giunti a destinazione, hanno srotolato la tela davanti agli occhi stupiti del professor Marco, che congratulandosi con loro, ha accettato ben volentieri di aiutarli a sistemare la tela del loro quadro.

Inoltre, durante la mattinata, i bambini hanno assistito nel laboratorio di falegnameria a una breve ma interessante lezione sull’arte della lavorazione del legno.

 

Al termine dell’incontro, il professor Marco Holzknecht, ha regalato ai bambini dei piccoli contenitori realizzati con il tornio. Questa esperienza è stata una delle tante che i bambini hanno realizzato in collaborazione col territorio come occasione di crescita e sviluppo personale.

Cogliamo l’occasione, anche attraverso quest’articolo, per ringraziare di cuore Matteo Caramelli, Marco Holzknecht e tutti gli esperti che si sono susseguiti in quest’anno scolastico per aver messo a disposizione le loro conoscenze e competenze a beneficio della nostra scuola. Grazie per il tempo donato, per la grande professionalità ed esperienza trasmessa. E’ stato proprio bello lavorare con voi. Siate certi che quanto avete fatto non andrà perduto e rimarrà nei ricordi indelebili di questi bambini per gli anni futuri.

 

Giulia e Sabrina

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI