MENU

Ciclo di incontri per riflettere sullo sviluppo dei bambini

SCUOLA - 12 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/famiglia

La Fondazione “Giardino d’Infanzia di Tirano” organizza un ciclo di incontri per riflettere assieme sui diversi aspetti dello sviluppo dei bambini (clicca qui per consultare il programma completo).

 

Il primo appuntamento, fissato per venerdì 16 novembre, avrà come tematica l"Allettamento e il divezzamento: una "coppia" fondamentale nei primi 1.000 giorni del bambino", condotta dalla dott.ssa Sara Marconi, Dietista e Nutrizionista.

 

Presentazione

Un’alimentazione ottimale nella prima fase della vita è essenziale per assicurare il benessere, la crescita e la salute nell’età adulta. Durante i primi 4-6 mesi di vita del neonato le esigenze nutritive devono essere soddisfatte esclusivamente con un alimento: il latte. La scelta tra latte materno (allattamento) o latte in formula (“latte artificiale”) è una questione molto delicata che deve tenere in considerazione, oltre agli aspetti di adeguatezza nutrizionale, lo sviluppo di un legame affettivo madre-figlio e il ruolo preventivo nei confronti di alcune patologie (infezioni, allergie alimentari, sovrappeso e obesità…).

 

A partire dal sesto mese, il latte da solo non è più sufficiente per coprire il fabbisogno energetico e nutritivo del neonato ed è per questo che diventa fondamentale il divezzamento. In questa fase avviene il primo contatto con gli alimenti “solidi” che andranno inseriti secondo uno specifico ordine temporale nei mesi successivi (entro 1 anno di vita), rispettando consistenze e sapori diversi, in accordo con le fasi di sviluppo del neonato.
Nel corso dei 1 – 2/3 anni di vita inizieranno così a consolidarsi le preferenze alimentari del bambino, che condizioneranno anche i suoi comportamenti alimentari futuri.

Gli incontri si terranno presso il Giardino d’Infanzia di Tirano. L'ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI