MENU

Continuano i progetti al Giardino d’infanzia di Tirano

SCUOLA - 31 01 2023 - Giardino d’infanzia di Tirano

CONDIVIDI

/Giardino d’infanzia di Tirano

1-2-3… Batti le mani!!!

I bambini del primo livello andranno alla scoperta del mondo della musica. Verranno accompagnati attraverso un percorso che li porterà a scoprire,sperimentare e giocare con suoni e rumori. Faranno esperienze di “body percossion “: la produzione sonora attraverso la percossione del corpo. 

Si cimenteranno in giochi sonori e musicali,costruiranno strumenti con materiali di riciclo per diventare poi tutto insieme una banda musicale. 

Faranno inoltre un laboratorio con Michela Folcio, facilitatore di musica circolare secondo il metodo Arthur Hull.

La circolar musica , è musica che si ripete,che si canta , si suona con il corpo, i tamburi , gli strumenti o altri oggetti musicali. È una pratica sociale di gruppo che aiuta a creare relazioni e imparare insieme agli altri ….quindi …musica,maestro !!!! 

I bambini del secondo livello

E oggi, giovedì 19 gennaio è stato il turno dei bambini di secondo livello;il progetto sui mestieri continua e questa volta sono i bambini protagonisti,in refrettorio a preparare cracker e grissini! 

Appena arrivati, i loro sguardi incuriositi,emozionati e sorridenti,la loro voglia di mettere le”mani in pasta” con l’impasto preparato appositamente per loro da mamma Daniela.

Tutti pronti con il mattarellino di legno e il grembiulino cucito da mamma Daniela. 

Ogni bambino ha avuto un pezzo di impasto e ha potuto stenderlo,creando cracker di ogni forma,dal rettangolo al quadrato al cerchio e al triangolo,tutte le forme che stanno imparando in questo periodo.

Con gioia e un po’ di fatica ne sono usciti tutti vincenti, riuscendo a riempire le teglie preparate dalla nostra cara cuoca Erica.

Quando hanno riempito le teglie di cracker , li hanno bucherellati e con amore e pazienza Erica li ha cotti . 

Dopo i cracker è venuto il momento dei grissini , tutti ad arrotolare l’ impasto…. Felici appoggiavano nella teglia il loro grissino, sorridendo nel vedere  che assomigliavano a tanti serpenti !!!!

Una volta cotti e raffreddati, le maestre li hanno messi nei sacchettini e consegnati ai grandi piccoli lavoratori, che con orgoglio e felicità hanno portato a casa. 

I grembiulini e i matterellini resteranno ancora a scuola per altri progetti , poi Daniela, gentilmente li ha regalati a tutti .

Grazie di cuore alle maestre Giulia e Sabrina per l’aiuto, a Erica e ai suoi collaboratori , a Suor Flavia e Suor Mirella e a mamma Daniela per la loro disponibilità.

Liberty pizzeria contemporanea : Conosciamo il pizzaiolo... 

Un'uscita all' insegna della bontà! È così che  i bambini grandi hanno iniziato il 2023 scoprendo, cucinando ed assaggiando il vero made in Italy: la pizza del liberty. Grazie all'ospitalità e alla collaborazione del titolare( nonché pizzaiolo) Matteo Gnecchi i bambini hanno potuto scoprire un mestiere così gratificante ma anche molto impegnativo. Il percorso proseguirà fino alla fine del mese di febbraio durante il quale affronteranno diverse esperienze ludico- didattiche.  Ringraziamo di cuore la pizzeria liberty per averci dato la possibilità di toccare con mano( e con la bocca) il mestiere del pizzaiolo!! Siamo certi che anche mamma e papà saranno molto felici perché ogni bambino ha potuto portare a casa un sacchetto contenente farina e lievito gentilmente regalati dal nostro amico pizzaiolo Matteo!!!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI