MENU

"Cori di classe" in scena a Madonna di Tirano

SCUOLA - 04 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/cori di classe

Dopo le Rassegne Provinciali di “Cori di Classe” a Morbegno e Sondrio che hanno visto una numerosa partecipazione di bambini, l’USCI Sondrio realizza l'edizione 2017, che avrà luogo a Madonna di Tirano sabato 6 maggio.

 

Oltre 600 bambini da tutta la Valtellina e la Valchiavenna si esibiranno nelle corti di case e palazzi in Piazza Basilica e lungo l’antica via Rasica fino alla Chiesa di San Rocco dalle 9.30 del mattino fino alle 12.00.

 

L’iniziativa promossa e organizzata dall’USCI in collaborazione con il Comune di Tirano, nasce come momento conclusivo del progetto “Cori di Classe” che l’USCI realizza nelle Scuole della Provincia di Sondrio. “Cori di Classe” è stato avviato nell’anno scolastico 2012/2013 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e con i Cori della Provincia di Sondrio, per offrire a tutte le Scuole della Provincia di Sondrio la possibilità di realizzare alcune ore di canto corale guidate da docenti professionisti e diplomati nei migliori conservatori per fare crescere nelle comunità locali l’interesse per il canto corale nei bambini.

 

Il canto a più voci rappresenta un'esperienza educativa di crescita estremamente significativa e per questo coinvolge bambini delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Sondrio per far emergere dal contesto circoscritto della scuola le splendide realtà corali giovanili, valorizzare il loro valore culturale per i giovani cantori e per la cittadinanza tutta.

 

USCI ripropone quindi quest’anno la manifestazione che si fonda sull’incontro e non sulla competizione invitando tutti gli insegnanti a partecipare con i propri ragazzi senza timori di inadeguatezza, ma con la convinzione che attraverso queste esperienze formative i bambini sono stimolati a crescere e a continuare con entusiasmo il cammino intrapreso.

 

Il Comune di Tirano ha accolto con entusiasmo la proposta dell’USCI ad ospitare l’evento “Cori di classe 2017” offrendo il suo patrocinio e la collaborazione e disponibilità di spazi a Madonna di Tirano, con la preziosa collaborazione di proprietari privati, lungo Via Rasica per accogliere i piccoli cantori.

 

Al progetto hanno aderito numerosi Istituti scolastici della Provincia: Traona, Grosio, Sondalo, Talamona, Villa di Tirano, Mello, Chiavenna, Mese, Gordona,, Campovico, Ardenno, Cataeggio, Triangia.

 

Altri Enti, tra cui le Comunità Montane, BIM, USCI Lombardia e Alpiinscena hanno sostenuto l’iniziativa e alcuni sponsor, L'Angolo della Pizza e Spazio Domus , hanno contribuito a renderla possibile. Tutti i ragazzi accompagnati da insegnanti e famigliari incontreranno al loro arrivo a partire dalle 09.00 di sabato 6 maggio, numerosi volontari della nostra coralità provinciale, che li accompagneranno dapprima sul sagrato della Basilica per un saluto collettivo e successivamente nei luoghi dove si esibiranno.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI