MENU

"Genitori connessi", per un uso consapevole delle tecnologie

SCUOLA - 17 11 2017 - redazione

CONDIVIDI

/tablet bambini

Lunedì 27 novembre 2017, presso il Centro Polifunzionale di Sondalo si terrà l’incontro per genitori, dal titolo “Genitori connessi”, a cura di Stefano Moriggi, Filosofo della scienza dell’Università di Milano Bicocca.


L’incontro è organizzato da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con il supporto dell’Ufficio Scolastico provinciale e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto Sondalo. Il momento formativo è finalizzato a promuovere la conoscenza dei nuovi strumenti del web 2.0 e a favorire lo sviluppo di una cittadinanza digitale consapevole, in grado di educare i più giovani
all’utilizzo responsabile della Tecnologia Digitale disponibile a casa ed a scuola.


Il prof. Stefano Moriggi coinvolgerà alcuni alunni della Scuola Primaria per creare momenti di apprendimento condivisi tra genitori e figli del mondo digitale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire indicazioni necessarie per l’uso “consapevole” delle tecnologie in famiglia, allo scopo di analizzarne l’evoluzione, le logiche partecipative e gli stili di vita e di apprendimento dei propri figli, cosiddetti nativi digitali.

 

Il relatore, prof. S. Moriggi, discuterà la problematica presentando dati emersi dalle più recenti e accreditate ricerche internazionali in materia e prendendo spunto dalle competenze e dalle esperienze di sei “esperti” selezionati di età non superiore ai 10 anni.
Attraverso questo approccio didattico si imparerà come navigare in Internet coi propri figli e come conoscere la loro vita on-line (social network e non solo), per un uso corretto, creativo e significativo delle nuove tecnologie.

 

Si cercherà di spalancare una finestra sulla “realtà digitale” che, per comodità o per paura, si persiste nel definire “virtuale”, ma che dovrebbe quanto prima diventare un lessico familiare condiviso.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI