MENU

Infanzia di Mazzo, un presepe sulla montagna: "Anche questo è Natale!"

SCUOLA - 05 01 2023 - I bambini e le insegnanti

CONDIVIDI

/presepe sulla montagna

Niente palme, cammelli e pastori nel presepe dei bambini della scuola dell’infanzia di Mazzo, che quest’anno hanno posto la natività sulle pendici di una montagna. E non certo una montagna qualunque, ma la nostra montagna, splendido sfondo e cornice del nostro quotidiano.

 

E così, dopo averla osservata per bene, dopo aver raccolto idee e ricordi di esperienze vissute, dopo aver chiesto e cercato informazioni, i bambini hanno ricreato una vera e propria montagna all’ingresso della scuola, ciascuno dando il proprio contributo per riprodurre fedelmente l’ecosistema dei nostri luoghi: ecco quindi che sulla cima innevata non troviamo piante ma solo aquile e marmotte che sfidano le alture; un po’ più in basso, tra pini e larici ci sono cervi, camosci, gufi, scoiattoli e, ancora più giù, lepri, tassi e ricci insieme ai castagni. Un modo per aprire gli occhi sul quotidiano, sulla bellezza di ciò che ci circonda e abituarsi, sin da bambini, a dare valore alla natura e rispettarla nella sua diversità. Perché, come spiegato dai bambini alle mamme e papà venuti a scuola per lo scambio di auguri natalizio, “un presepe sulla montagna è la casa di tanti animali e piante, tutti diversi, tutti da proteggere e rispettare”.

 

E’ anche per questo che dal grande albero in giardino pendono decorazioni fatte di foglie di castagno e di caco, pigne e bucce di mandarino, materiali raccolti e creativamente rimaneggiati dai bambini che, oltre al divertimento e alla soddisfazione del “far da soli”, hanno sperimentato un’alternativa sostenibile per abbellire l’albero.

 

 I bambini e le insegnanti della scuola di Mazzo

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI