MENU

L'istituto Comprensivo di Tirano alla scoperta della Carmen

SCUOLA - 21 03 2018 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Opera Domani 2018_teatro sociale sondrio

Lunedì 26 febbraio 13 classi dell'Istituto comprensivo di Tirano hanno partecipato al progetto didattico “Opera Domani” ideato e promosso da Aslico (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) per “mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano ma anche il genere musicale meno conosciuto nelle scuole e meno accessibile ai giovani”. (http://operaeducation.org/cose-opera-education/il-progetto/ ).

 

Ogni anno, attori professionisti portano un'opera nei teatri di tutta Italia e invitano le scuole a partecipare attivamente alla messa in scena. Non si tratta infatti di una fruizione passiva dello spettacolo, ma i bambini sono chiamati a parteciparvi attivamente prima e durante.

 

Ecco il racconto dell'esperienza direttamente dalla voce dei protagonisti: gli alunni e le alunne delle classi 1^ A 1^ B, 2^ A, 2^B, 2^ C, 5^A, 5^B della scuola primaria Credaro, 1^, 2^, 3^, 5^ della scuola primaria Marinoni, 1^, 2^ della scuola primaria Vido.

 

Il racconto dei bambini

Il 26 febbraio noi bambini siamo andati al Teatro Sociale di Sondrio a vedere lo spettacolo “Carmen, stella del Circo di Siviglia”. Per partecipare allo spettacolo abbiamo costruito un cappellino, un papillon con il pon pon e delle bandierine. Abbiamo acquistato un paio di guanti bianchi. È stato bello vederci lì seduti tutti insieme con cappelli e pon pon. Nei mesi scorsi abbiamo imparato queste arie: Con la guardia, Habanera, Chanson Bohéme, Dai seguici vieni lassù e Toreador. Ci siamo impegnati per impararle, non ci siamo arresi e abbiamo raggiunto un grande risultato! Durante lo spettacolo avevo voglia di ascoltare “Dai seguici vieni con noi” e quando Carmen ha iniziato a cantarla ero contento e ho iniziato a sventolare la mia bandierina. La mia canzone preferita invece è stata Toreador. Il brano che mi è piaciuto di più è il terzo, cioè l’Habanera (il brano in francese) perché mi piaceva la musica e la cantante.

Siamo andati a Sondrio con il pullman e è stato bello stare seduto vicino al mio amico. Arrivati al Teatro ho ritrovato i miei amici dell'asilo e vicino al palco era già schierata l'orchestra a cui faccio i miei complimenti perché è stata molto brava a suonare: la musica era bellissima!!

Aperto il sipario ci siamo trovati davanti al Circo di Siviglia con tante luci e colori, non mi aspettavo uno spettacolo così bello e colorato: sembrava proprio di essere al circo!

Le scene erano tutte realistiche e abbastanza complesse. Ci sono stati momenti belli e momenti spaventosi, è stato veramente emozionante e tutti gli attori hanno recitato molto bene e cantavano come se la sapessero da sempre.

 

Ognuno ha il suo personaggio preferito...

  • Zuniga, il proprietario del Circo è quello che mi ha fatto più divertire, mi piaceva com’era vestito con quella pelliccia rossa, aveva un tono simpatico quando è entrato dal fondo del teatro dicendo:- Chi vuole fare il guardiano del circo??-
  • Josè, il nuovo guardiano del Circo, era bravo a recitare ad esempio in quella scena in cui era disperato e aveva svenato Carmen o quando mi ha spaventato perchè ha infilzato la spada nella scatola magica con all'interno Carmen, peccato che poi l'hanno arrestato. Era bello, aveva un bel costume di scena, mi ha stupita con quella camicia morbidosa, aveva anche la spada e il fucile.
  • Mi ha colpita Micaela, l'assistente del lanciatore di coltelli, perchè era bellissima e aveva una voce da mezzo soprano. E sapete perché vorrei essere lei? Perché era severa, anche con Josè!
  • Mercedes la trapezista è stata fantastica perché è bravissima sulla corda, mi sono stupita quando era sulla fune e sembrava che cadesse giù. Sono rimasto sbalordito!!
  • Io invece vorrei essere come Escamillo, l'uomo d'acciaio, per avere i suoi muscoli e per cavalcare il toro meccanico: è stato buffo guardarlo!
  • Il momento più bello è stato quando è apparsa Carmen. Ovviamente il mio personaggio preferito è stata Carmen, secondo me era la più bella. Come sarebbe bello essere Carmen! E poi la mia lingua preferita, oltre all’italiano, è lo spagnolo, quindi è stato bellissimo!! Carmen era meravigliosa, mi ha dato felicità ed ero molto emozionata, ha cantato e ballato benissimo, era molto realistica, aveva una bellissima voce ed era meravigliosa tutta dorata, come mi sarebbe piaciuto indossare i suoi vestiti d'oro!

 

I bambini accompagnati dai loro insegnanti hanno lavorato nei mesi precedenti lo spettacolo per imparare la storia e le arie dell'opera, per costruire i materiali necessari alla messa in scena. Nelle settimane seguenti la rappresentazione il lavoro è continuato in classe con diverse attività didattiche legate alle varie aree disciplinari; racconto dell'esperienza, testi descrittivi dei personaggi, riordini cronologici dei fatti accaduti nella storia, illustrazione dei protagonisti e cartelloni.

 

Qualcuno ha voluto completare anche l'opera rimasta con il finale sospeso.

Molti hanno voluto credere che Carmen non morisse sotto il colpo di spada del geloso Josè, ma riuscisse a scappare dalla scatola magica per poi sposare Escamillo, l'uomo d'acciaio e fuggire con lui lontano. Tutti hanno visto in Carmen un'icona di libertà e da sola o con un compagno l'hanno immaginata sulle montagne libera da tutto e da tutti come ha sempre voluto.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI