MENU

La riapertura degli asili nido per la fascia 0-3 anni ci sarà?

SCUOLA - 25 05 2020 - Lettera aperta

CONDIVIDI

/nido

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri,

Egregia Ministra alle pari opportunità e famiglia,

Egregio Presidente della Regione Lombardia,

Egregio Assessore alle politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità,

ci rivolgiamo a voi per dirvi che, in questo periodo di grave crisi sanitaria, sociale ed economica che il nostro Paese sta attraversando, non ci sentiamo minimamente rappresentati, o meglio ci sentiamo totalmente ignorati e abbandonati.

 

Chi siamo?

Siamo le famiglie dei bambini nella fascia 0 – 3 anni della provincia di Sondrio e Lecco: siamo mamme e papà, ma siamo anche lavoratori e lavoratrici, liberi professionisti ed imprenditori che non sanno più come gestire la tanto decantata e proclamata conciliazione vita e lavoro.

 

Qual è il nostro problema?

Nei decreti e nelle linee guida emanati dal Governo non si prendono minimamente in considerazione i bambini nella fascia da 0 a 3 anni, non si parla di riapertura degli asili nido, non si parla di come ci occuperemo di questi bambini.

 

Ci sentiamo ripetere continuamente che l’Italia è il Paese in cui le nascite sono in continuo calo, ci viene esposta costantemente la preoccupante situazione dell’occupazione femminile e ad oggi ci ritroviamo completamente soli, senza la minima indicazione su cosa ci succederà, su come dovremo organizzarci in futuro.

 

La riapertura degli asili nido per la fascia 0 – 3 anni ci sarà? Non ci sarà? Possiamo sperare ancora nell’estate o si parla di settembre?

 

Il comitato scientifico che autorizza le riaperture dei vari comparti ha analizzato la fascia dei bambini da 0 a 3 anni? Pensa possibile una riapertura degli asili nidi in sicurezza oppure no? A quali condizioni?

 

Pretendiamo delle risposte prima di doverci dimettere, prima di dover chiudere le nostre attività per poter accudire i nostri figli.

 

Tutte le misure adottate fino ad ora sono del tutto insufficienti: lo smart working non tutti lo possono fare e anche per chi lo può fare come si fa a lavorare in smart working e contemporaneamente curare un bambino piccolo?

 

I congedi parentali sono 30 giorni: da marzo a settembre (se tutto va bene ovviamente) parliamo di 6 mesi, come possiamo continuare a gestire questa situazione senza minime prospettive future?

 

Vi chiediamo di ascoltare le nostre preoccupazioni, di prendervi cura di questi bambini e di darci dei segnali su cosa si potrà e cosa non si potrà fare.

 

Qualcuno dice "l'Italia non è un Paese per bambini", abbiamo l'occasione per dimostrare che non è così…Abbiamo l'occasione di dimostrare che i bambini sono il futuro del nostro Paese.

 

Le famiglie degli asili nido:

Mimi e Cocó, Sondrio

Milú, Tresivio

La Mami, Sondrio

Micronido La zia, Tirano

Nido Famiglia Favolandia, Ponte in Valtellina

Primi Passi, Piuro

Unduetre, Morbegno

Raggio di sole, Piantedo

Lo scricciolo, Delebio

Il bosco dei cento acri acri, Dervio

I pulcini, Talamona

I pulcini, Regoledo

Associazione Nido Famiglia Arcobaleno, Dolzago

A piccoli passi, Talamona

Pianeta Bimbo, Sondrio

Cucciolo Club asilo nido, Missaglia

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI