MENU

Le quarte di Grosio portano in scena i rischi delle tecnologie

SCUOLA - 09 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/bambino annoiato

I bambini delle classi quarte dell’IC di Grosio andranno in scena martedì 14 marzo 2017 alle ore 20:45 presso il Cinema Teatro Mignon di Tirano con lo spettacolo www.Fantasia.it.

 

Il progetto è iniziato a ottobre con la partecipazione a Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, promosse dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). Gli alunni, dopo aver approfondito la produzione letteraria dello scrittore Fabrizio Silei, hanno letto ad alta voce e interpretato, per le altre classi dell’Istituto, alcuni suoi testi.

 

Nel mese di gennaio l’attività teatrale è continuata con l’ideazione e la realizzazione di questo spettacolo dai contenuti strettamente legati al dibattito su quanto la tecnologia possa nuocere alla comunicazione e al piacere della lettura.

Importante è stato il coinvolgimento dei genitori che hanno aiutato le insegnanti nella realizzazione dei costumi e della scenografia.

 

Su iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Grosio, in collaborazione con la Biblioteca Civica Arcari di Tirano e la Biblioteca di Grosio, i bambini avranno inoltre la possibilità di incontrare l’autore Fabrizio Silei nel prossimo mese di maggio 2017.

 

Sinopsi Spettacolo teatrale www.fantasia.it

Tecnologia e fantasia. Nuovi stimoli per conoscere? Una convivenza difficile? Una rima impossibile?

“Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”. Albert Einstein. Gli spunti di riflessione sono molteplici, come le vie da intraprendere per costruire un futuro in cui le nuove tecnologie non abbiano il sopravvento sulla nostra umanità. Lo spettacolo ci dà una possibile chiave di lettura attraverso le vicende di una classe in cui gli alunni, utilizzando  la tecnologia in modo sconsiderato, rischiano di smarrire il desiderio di scoprire, leggere, imparare. Sarà la loro insegnante a proporre un viaggio straordinario per raggiungere l'isola dei sogni, un regno incantato che lotta per sopravvivere alla mancanza di fantasia.  Fra gli incredibili abitanti dell'isola, gli alunni scopriranno i protagonisti di tanti libri che hanno letto e parteciperanno alla ricerca della soluzione che forse li porterà a trovare la via da percorrere insieme.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI