MENU

Più di trecento bambini delle Scuole Primarie di Tirano per i “I musicanti di Brema”

SCUOLA - 04 04 2023 - Elena Panizza

CONDIVIDI

/Scuole Primarie Tirano, “I musicanti di Brema”

La scuola torna ad aprirsi al territorio anche con la banda cittadina Madonna di Tirano, che mercoledì scorso si è esibita all’Auditorium Trombini con il concerto-spettacolo liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”. Ad accoglierla più di trecento bambini delle Scuole Primarie di Tirano, che hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse all’evento. Direttore del corpo bandistico Andrea Fioroni, voce narrante Cristina Turella.

 

Una fiaba narrata e musicata, che ha carpito l’attenzione degli alunni sia per la grande interpretazione della narratrice che per la potenza espressiva della musica. Parola e musica sono un binomio potente per mettere in moto la fantasia, due modalità espressive che insieme amplificano senso ed emozioni. Infatti, quando alle parole si aggiunge la musica, i suoni suscitano tutta una serie di sensazioni misteriose e impalpabili, capaci di risvegliare magicamente emozioni e stati d’animo. Alunni e docenti hanno molto apprezzato la proposta di una fiaba musicata, che non si limita a rappresentare un momento di conoscenza o di svago, ma è un’occasione per costruire un’esperienza unica aperta alla curiosità e al confronto.

 

I protagonisti di questa fiaba sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senza unghie ed un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. Durante il viaggio, in mezzo al bosco, s’imbattono nella casa dei briganti, dentro alla quale intravedono una tavola piena di cose buone da mangiare. Ma prima di sfamarsi bisogna liberarsi dei briganti e l’unico modo per riuscirvi è quello di collaborare. Gli animali così raggiungono il loro scopo e trovandosi bene insieme si fermeranno a vivere nella loro nuova casa.

 

Una fiaba che indica ai bambini la strada verso il coraggio e l’altruismo, ma che è anche un invito al rispetto di ogni diversità. “Insieme si può”: le difficoltà possono essere affrontate collaborando, i limiti possono essere superati nell’ascolto reciproco. Ed è un po’ quello che accade all’interno di un’orchestra, dove ciascuno si sintonizza sulle corde degli altri, si pone in ascolto ed entra in contatto con le vibrazioni degli altri strumenti, in modo armonico.

 

L’intervento del corpo bandistico avviene nell’ambito di un progetto di educazione musicale svolto all’interno delle classi quarte dell’Istituto da parte del maestro Andrea Fioroni per sensibilizzare i giovanissimi sull’importanza della musica e sulla presenza nel territorio, dal lontano 1814, di un corpo bandistico vivo e aperto che ne connota l’identità e la storia. Con l’esibizione per la scuola la banda cittadina ha messo in pratica il motto "tradizione è la trasmissione del fuoco e non l’adorazione delle ceneri" che campeggia sulla home page del sito. La banda tramite la propria scuola di musica offre l’opportunità a chiunque di imparare uno strumento musicale. Attraverso i vari step di musica d’insieme, banda primi passi e banda giovanile, l’allievo alla fine del percorso raggiungerà una considerevole preparazione musicale che gli permetterà di entrare in banda ed affrontare i brani in repertorio.

 

L’Istituto Comprensivo di Tirano è particolarmente sensibile all’offerta formativa musicale, grazie anche alla presenza di un Percorso ordinario a indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado e di esperti docenti di strumento che promuovono attività strumentali e di musica d’insieme. La musica è un linguaggio universale che riesce ad aggregare le diversità, a promuovere talenti e a fornire un’esperienza culturalmente significativa nel personale percorso di crescita. La musica unisce, non divide!

 

Alla fine dell’esibizione, la banda cittadina ha consegnato un graditissimo omaggio ad ogni classe!

 

Elena Panizza

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI