MENU

Sesta edizione del concorso Idroelettricamenteneve

SCUOLA - 01 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Idroelettricamenteneve

Ideare, progettare, realizzare: tre azioni e due mesi di tempo per le classi delle scuole primarie e  secondarie di primo grado della provincia di Sondrio per partecipare al concorso“Idroelettricamenteneve”, promosso dal Consorzio Bim dell’Adda per il sesto anno consecutivo.

 

Da una parte la neve, cioè l’acqua, una risorsa indispensabile per l’umanità, dall’altra l’impegno, l’applicazione e la fantasia dei ragazzi chiamati a creare e a realizzare una scultura di neve. Un percorso guidato che prevede laboratori didattici con un esperto che insegnerà agli alunni come sviluppare il tema scelto per questa edizione: i quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco.


Il primo passo è rappresentato dall’iscrizione al bando di concorso entro il termine del 19 novembre prossimo: la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, dovrà essere inviata al Bim. Ciascuna classe potrà usufruire dei laboratori, in giorni e orari da concordare, per imparare a creare bozzetti e modellini volumetrici della scultura di neve che individueranno quale rappresentativa del tema scelto. Il materiale per i laboratori verrà fornito dal Bim.

 

Per partecipare alla fase successiva, entro il 18 gennaio 2019 le scuole dovranno presentare schizzi, bozzetti e un modello della scultura. Gli elaborati prodotti verranno esaminati da un’apposita commissione che selezionerà i migliori cinque per la finalissima del concorso. Il 7 febbraio le classi prescelte trascorreranno una giornata sulla neve per realizzare la scultura progettata. In palio ci sono complessivamente cinquemila euro: 1500 al primo classificato, 1200 al secondo, 1000 al terzo, 800 al quarto e 500 al quinto.

 

Le scuole non dovranno sostenere nessun costo. Il Bim, oltre ad organizzare i laboratori, metterà a disposizione i materiali necessari e provvederà al trasporto e all’ospitalità nella giornata conclusiva.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI