MENU

Tirano, terza gita inclusiva dell'Istituto Comprensivo

SCUOLA - 20 05 2017 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/gita inclusiva mantello, istituto tirano

Nata come uscita didattica finalizzata principalmente alla conoscenza reciproca e al benessere dato dallo stare insieme nella semplicità, la “gita inclusiva” dell’Istituto Comprensivo di Tirano è giunta ormai alla sua terza edizione.

 

La meta prescelta quest’anno è stato il Centro equestre Namasté di Mantello, un’isola felice dove i “grandi” della scuola dell’infanzia “Quadrifoglio” e un gruppo di bambini e ragazzi della primaria e della secondaria dell’I.C. di Tirano, hanno potuto divertirsi e sperimentare l’accudimento dei cavalli e addirittura provare l’esperienza di cavalcare, muniti di sella ed elmetto. Grazie alla disponibilità e alla competenza degli istruttori del centro, i bambini hanno trascorso una giornata serena a contatto con la natura e con gli animali educati alla pet terapy: tre cavalli dei sei presenti al centro e la cagnolina Sasha, addestrata a compiere attività con bambini ed anziani anche a livello ospedaliero, che si è lasciata accarezzare, coccolare e alimentare dai bambini.

 

L’essere una scuola inclusiva rappresenta una delle priorità dell’Istituto e questa particolare attenzione ad essere una scuola “per tutti e per ciascuno”, dove ognuno può trovare la via più consona per esprimere le proprie potenzialità, si è sposata alla perfezione con le finalità per cui è nato e opera il Centro Namasté.

 

Il tempo è trascorso in fretta, a tutti sarebbe piaciuto rimanere ancora un po’ a giocare con gli animali, ma il pullman era pronto per ripartire alla volta di Tirano dove i genitori, emozionati e impazienti, attendevano il ritorno dei bambini in stazione.

 

L’appuntamento è per l’anno prossimo con un’altra fantastica avventura…

 

Per saperne di più sul centro equestre Namasté, è possibile visitare la pagina http://namaste.equitabile.com oppure la pagina Facebook Namasté - centro equestre.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI