MENU

Un bando speciale per gli studenti

SCUOLA - 09 11 2017 - redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua
Marco Dell'Acqua

Un nuovo Bando speciale promosso da Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese che punta ancora una volta sulle nuove generazioni e sulla loro formazione.


Centomila euro per progetti volti a sostenere attività quotidiane e organiche di “dopo scuola” dove gli studenti possano essere seguiti ed aiutati sia nello studio sia nell’attività sportiva e progetti che garantiscano un sostegno durante l’orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali. Saranno anche privilegiati percorsi innovativi (esperienziali, interattivi) per l’avvicinamento, l’apprendimento e l’approfondimento delle scienze matematiche, fisiche, astronomiche e geografiche, e progetti volti a supportare, incentivare e diffondere le eccellenze formative in ambito scolastico. Saranno inoltre favoriti i percorsi di formazione scolastica che favoriscano la conoscenza e l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro.

 

Un obiettivo importante e molto concreto per aiutare gli studenti e le loro famiglie nel percorso di scolarizzazione, prevenendo situazioni di abbandono scolastico e devianza, e favorendo materie generalmente considerate ostiche come la matematica o la fisica. Un interesse quindi rinnovato anche per l’astronomia e la geografia, materie trascurate che potrebbero invece diventare fondamentali nel percorso di studio. 

 

Il nuovo Bando congiunto prevede il sostegno a situazioni di difficoltà negli studi ma anche aiuti alle situazioni di eccellenza sia in ambito scolastico che universitario. Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “E’ un bando completamente nuovo in cui il focus è interamente dedicato ai giovani ma che può avere differenti letture. Il nostro desiderio è infatti quello di suscitare interesse negli studenti cercando di arginare il rischio di abbandono scolastico e di caduta verso il mondo dei Neet (ovvero ragazzi che non studiano e non lavorano). Per arrivare a questo traguardo è necessario l’accompagnamento fianco a fianco dei ragazzi con i classici doposcuola, ma anche la riattivazione di interesse per alcune materie fondamentali nella carrierascolastica, come la matematica o la fisica, che possono in un futuro creare nuove opportunità di lavoro. Fondazione Pro Valtellina Onlus da anni ha dimostrato nei fatti la sensibilità verso i giovani cercando di offrire loro opportunità di formazione e di professionalizzazione. Nei nostri obiettivi certamente anche le famiglie che spesso si
trovano in difficoltà e che, a volte, non hanno gli strumenti per sopportare le situazioni di criticità”.
 

“Per Pro Valtellina e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese- ha concluso Dell’Acqua- questo è l’undicesimo bando congiunto, una collaborazione proficua che si è rinnovata di anno in anno con lo scopo di rendere ancora più efficace l’azione sul territorio
provinciale. Siamo certi che saranno ancora molte le occasioni per lavorare fianco a fianco trovando sempre nuovi e stimolanti spunti a sostegno della nostra comunità”.


Pro Valtellina nei suoi primi 15 anni di vita è riuscita a sostenere circa 1.600 progetti per 16 milioni di euro. Numeri importanti, come importanti sono le storie di ciascun progetto, delle persone coinvolte: fatica e entusiasmo che rendono il nostro territorio
unico. Il bando è scaricabile anche dai siti Internet: www.provaltellina.org, www.creval.it, http://www.creval.it/fondazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI