MENU

Un nuovo bando speciale 2019 per gli studenti

SCUOLA - 11 12 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Tredicesima edizione del bando congiunto di Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Quest’anno gli obiettivi sono due: il sostegno ai giovani studenti e alle famiglie e lo sport come strumento di formazione e coesione sociale.

 

Al centro del bando ancora i giovani studenti: saranno infatti premiati i progetti volti a sostenere le attività organiche di “dopo scuola” dove gli studenti possano essere professionalmente seguiti ed aiutati sia nello studio sia nell’attività sportiva così come la realizzazione di percorsi rivolti a ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Di fondamentale importanza saranno, inoltre, i percorsi di formazione scolastica che favoriscano l’avvicinamento e la conoscenza degli studenti con il mondo del lavoro.

 

La nuova edizione del bando aggiunge una novità: saranno privilegiati i progetti sviluppati in collaborazione con organizzazioni non profit del mondo sportivo per inserire lo sport nei percorsi di crescita personale. Iniziative finalizzate ad avvicinare bambini, adolescenti, giovani alla pratica sportiva attraverso un percorso formativo-educativo finalizzato alla loro crescita personale

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus “ Quest’anno abbiamo voluto sottolineare il ruolo sociale dell’attività sportiva per i giovani. Lo sport è infatti strumento educativo, di superamento delle difficoltà e modello di coesione. Anche per quest’anno abbiamo pensato a un Bando rivolto completamente ai giovani e alle famiglie. La necessità di momenti formativi fuori dalla scuola diventa sempre più impellente: la famiglia non riesce spesso a far fronte alle esigenze di aiuto e sostegno dei giovani studenti, la scuola è delegata a rispondere a lacune ma anche a situazioni di fragilità e disagio. Doposcuola, avvicinamento al mondo del lavoro e attività sportiva sono senza dubbio soluzioni per sostenere la formazione dei ragazzi e suscitare nuovi interessi cercando di arginare il rischio di abbandono scolastico e di devianza. Fondazione Pro Valtellina Onlus da anni ha dimostrato nei fatti la sensibilità verso i giovani cercando di offrire loro opportunità di formazione e di professionalizzazione. Nei nostri obiettivi certamente anche le famiglie che spesso si trovano in difficoltà e che, a volte, non hanno gli strumenti per sopportare le situazioni di criticità”.

 

Alessandro Trotter, Presidente Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, “La scelta di puntare, per il nuovo Bando congiunto, anche al sostegno di attività sportive in favore degli studenti, si inserisce a pieno titolo nella mission della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, che condivide con la Fondazione Pro Valtellina Onlus obiettivi e progetti per lo sviluppo socio-economico e culturale della provincia di Sondrio. La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha da sempre tra le sue attività principali l’orientamento e la formazione dei Giovani, ambiti, questi, curati da uno specifico Settore che prevede annualmente l’organizzazione di progetti ed iniziative per sostenere le Famiglie e le Istituzioni scolastiche nei rispettivi ruoli di educazione e formazione. I Ragazzi rappresentano per noi gli utenti privilegiati dell’attività ed in quest’ottica riteniamo che il Bando sia una preziosa occasione per promuovere progetti a supporto di attività di studio e pratiche sportive che, favorendo la socializzazione e la consapevolezza di sé, contribuiscano in modo significativo alla loro formazione personale e professionale.”

 

“ Tredicesimo bando congiunto per Pro Valtellina e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese- ha concluso Dell’Acqua- a testimonianza di un sodalizio duraturo e stabile negli anni. Siamo certi che saranno ancora molte le occasioni per lavorare fianco a fianco trovando sempre nuovi e stimolanti spunti a sostegno della nostra comunità”.

 

Pro Valtellina nei suoi primi 17 anni di vita è riuscita a sostenere oltre 1.700 progetti per 17 milioni di euro.

Il nuovo Bando congiunto prevede il sostegno a situazioni di difficoltà negli studi ma anche aiuti alle situazioni di eccellenza sia in ambito scolastico che universitario.

 

 

Il bando è scaricabile anche dai siti Internet: www.provaltellina.org, www.creval.it, www.creval.it/fondazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI