MENU

Una carovana di storie all’Istituto di Tirano

SCUOLA - 08 06 2021 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/carovana di storie all’Istituto di Tirano

Giovedì 3 giugno ‘21 i ragazzi ed i bambini della scuola L. Credaro hanno vissuto la Carovana della lettura.

Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale per l’Istituto di Tirano, in cui le storie si susseguono in una carovana allegra e divertente.

 

Proposta solitamente ad ottobre, era stata rimandata a causa della pandemia.

Ma la tenacia degli insegnanti e dei bibliotecari ha permesso di confermare l’appuntamento e di viverlo in modo nuovo, all’esterno, tra le vie di Tirano.
I ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte hanno letto per i bambini più piccoli.

Ogni classe ha organizzato con fantasia e originalità l’incontro, per renderlo significativo e speciale.

 

Nel cortile del Palazzo Foppoli sedie rosse e disegni alle pareti per la 4^A che ha  intrattenuto i bambini con fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, scegliendole tra le più divertenti. L’autore, che  lo scorso anno è stato ricordato nel centenario della nascita, ancora si fa apprezzare per l’originalità dei racconti e musicalità delle parole.

La classe 4^B ha scelto invece letture sul tema del viaggio e delle vacanze. Ha trasformato la bellissima Piazzetta Salis nella “Stazione Lettura” con cinque binari da cui far partire i bambini per un magnifico viaggio nella fantasia aiutati dalle filastrocche e dalle storie di autori diversi, tra cui di nuovo Rodari.

Tra valigie antiche e moderne, vecchie carte geografiche personalizzate, teli mare, secchiello, paletta e formine, salvagenti, cappelli da cowboy...si sono sentite le letture degli alunni di quarta e gli applausi degli ascoltatori!

 

Per la classe 5^ A l'appuntamento è stato al Parco dell’emigrante. All’ombra dei glicini i ragazzi hanno proposto ai compagni libri ed autori conosciuti e apprezzati negli anni: la mucca Carmen, il maestro Grumo ed il suo collega Tino, il mammut, un coccodrillo frignone, hanno mantenuta vispa l’attenzione dei più piccoli comodamente seduti su colorati teli mare.

I ragazzi di quinta B, nella cornice incantata del giardino della biblioteca Arcari, hanno scelto di leggere libri precipitosi e lenti, lunghi e brevi, da ridere e da assaporare. Con la collaborazione della maestra Antonella hanno preparato, inoltre, delle letture in lingua inglese, animandole con gesti, pupazzi e…di tutto un po’!

I ragazzi di quinta C, invece, ancora in quarantena, hanno sperimentato la lettura ad alta voce in collegamento video con gli uditori della classe seconda C: hanno riscaldato il pubblico con due filastrocche e proseguito con le storie divertenti, buffe e mai banali di Gianni Rodari.

 

La mattinata si è quindi svolta piacevolmente all'insegna di storie, parole, immagini e  amicizia. Insegnanti e bambini ringraziano le bibliotecarie per la disponibilità, i suggerimenti letterari e la collaborazione nell’organizzazione.

Alla prossima carovana!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI