MENU

VI concorso internazionale di poesia Giovanni Bertacchi

SCUOLA - 06 06 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/VI concorso internazionale di poesia Giovanni Bertacchi
Da sinistra: Guido Scaramellini, Fabio Molinari, Massimiliano Greco e Antonio Muraca

Questa mattina (6 giugno 2019) è stato presentato ufficialmente presso la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio il bando del “VI Concorso internazionale di poesia Giovanni Bertacchi” destinato anche alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di coinvolgere i giovani UNDER18 per i quali è previsto un premio di categoria loro destinato. Ad intervenire nel corso della mattinata Fabio Molinari, Dirigente Ust di Sondrio, il professor Guido Scaramellini, Presidente Centro di Studi Storici Valchiavennaschi, Massimiliano Greco, Direttore Generale e artistico del “Premio internazionale di poesia Giovanni Bertacchi” ed Antonio Muraca, Presidente Comitato Scientifico “Premio internazionale di poesia Giovanni Bertacchi”.

 

«Il Concorso rappresenta una preziosa occasione per i nostri studenti di dar libero sfogo al proprio estro creativo cimentandosi nell’uso del linguaggio poetico – ha esordito il Dirigente UST di Sondrio, Fabio Molinari –. Un’iniziativa interessante che consentirà loro di riscoprire le proprie radici e rafforzare la propria identità culturale attraverso l’esempio di Bertacchi di cui quest’anno celebriamo il 150esimo anniversario dalla nascita. Invito tutti gli studenti a lasciarsi ispirare da un modello tanto virtuoso che ha saputo dare grande lustro a questa terra e a partecipare numerosi al concorso poiché la poesia non resti solo qualcosa di relegato al passato».

 

«L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Progetto Alfa”, mira a favorire percorsi di interscambio culturale in ambito macroregionale, europeo e internazionale volti a valorizzare l’attrattività del territorio valtellinese e a promuovere il coinvolgimento del pubblico anche in contesti inusuali o attraverso la sperimentazione di nuove forme di fruizione – hanno spiegato ai presenti i promotori del concorso, Antonio Muraca e Massimiliano Greco –. Il progetto prevede manifestazioni e studi per la commemorazione di personalità storico-letterarie che hanno contribuito con la loro opera ad elevare il prestigio e l’immagine del nostro territorio a livello nazionale e, grazie al tale progetto, anche a internazionale. L’attenzione verrà focalizzata su Giovanni Bertacchi e Giosué Carducci, amico del Bertacchi e frequentatore delle nostre valli».

 

«Bertacchi è il poeta che più è emerso nella nostra provincia, molto apprezzato ai suoi tempi come poeta, ma nel tempo, purtroppo, trascurato dalla critica letteraria a causa della sua scelta di non aderire al partito Fascista – ha raccontato lo storico Guido Scaramellini illustrando la figura del poeta –. Tuttavia oggi è conosciuto e apprezzato perché nessuno, prima di lui, è riuscito a mettere al centro delle sue opere la sua terra e le sue alpi».

 

«Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando a questa importante iniziativa dedicata ad una figura di grande rilievo per la nostra città: il celebre “Cantore delle Alpi” – dichiara il Sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, che ha voluto lasciare un messaggio circa l’iniziativa –. Il progetto trova il pieno supporto da parte dell’Amministrazione comunale: una sfida che in questi anni abbiamo voluto affrontare coinvolgendo anche le nuove generazioni per fare in modo che conoscessero il passato, storia, cultura e le numerose ricchezze della nostra città per esserne ancor più orgogliosi e diventare i primi testimoni di quello che la storia ci ha insegnato anche per cogliere nuove opportunità».

 

 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti e si articola nelle seguenti categorie:

Classe nazionale

CATEGORIA “Poesia Libera” In memoria di Fabrizio Ceriani, Premio Città di Torre Santa Maria in Valmalenco

CATEGORIA “Poesia a Tema” “La voce del ritorno” (terra di casa)

CATEGORIA poesia libera in”Lingue Locali d’Italia” Per la suddetta categoria la poesia scritta in lingue locali dovrà essere corredata di traduzione in italiano

CATEGORIA Under18 Ciascun partecipante potrà inviare una poesia aderendo ad una delle categorie sopraelencate (1, 2 o 3).

 

Classe internazionale

CATEGORIA “Poesia Libera”

CATEGORIA “Poesia a Tema”: “La voce del ritorno” (terra di casa)

CATEGORIA Under18 Ciascun partecipante potrà inviare una poesia aderendo ad una delle categorie sopraelencate (1 o 2)

Le lingue straniere ammesse sono francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, polacco, rumeno, olandese, mandarino, turco e arabo.

 

La Cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà, indicativamente, secondo il seguente calendario:

- settembre 2019 Premio UNDER18 (la cerimonia avverrà a Chiavenna).

- ottobre 2019 premiazione poesie afferenti alla classe di concorso nazionale (la cerimonia avverrà a Sondrio, presso il Teatro Sociale).

- ottobre 2019, premiazione poesie afferenti alla classe di concorso internazionale (la cerimonia avverrà a Varsavia).

- novembre 2019, premiazione finale poesie afferenti alla classe di concorso nazionale ed internazionale, risultate vincitrici (la cerimonia avverrà a Roma).

 

Il regolamento del concorso è consultabile al seguente indirizzo

http://www.progettoalfa.org/attivita/concorso-internazionale-di-poesia/vi-concorso-internazionale/

Per la consegna degli elaborati da parte delle scuole è prevista una proroga fino a metà ottobre.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI