MENU

Altri 1.200 km per gli ambasciatori del Mortirolo

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 06 2019 - Renato Cardettini

CONDIVIDI

/ambasciatori del Mortirolo

Sabato scorso con l’arrivo a Pescara si è concluso il tour cicloturistico 2019 degli “Ambasciatori del Mortirolo” che ha avuto inizio sabato 25 maggio partendo da Roma percorrendo 1200 Km con 14.000 metri di dislivello.

Il gruppo, costituito da una ventina di corridori valtellinesi, amici uniti dalla passione per le due ruote, per la buona cucina e per il bel paese da più di 20 anni, organizza tour non solo in Italia ma anche all’estero.

Spagna, Croazia, Sicilia, Sardegna, Corsica, questi sono gli ultimi tour fino a quello del 2018 dove gli ambasciatori, dopo aver stretto un sodalizio con il Club “Michele Scarponi” a Fillotrano Marche (paese nativo di Scarponi), hanno risalito la penisola fino al Mortirolo.

 

Quest’anno intenzione del gruppo oltre all’amore per le due ruote e per la gastronomia, è stata quella di dare anche un’impronta culturale.

Infatti il tour 2019 con partenza da Roma ha segnato diverse tappe piene di storia e di cultura in ambienti spettacolari.

Roma, Terracina, Caserta con la favolosa reggia, Salerno, Costa Amalfitana, Potenza, fino a culminare nella meravigliosa Matera capitale europea della cultura 2019.

 

Il viaggio è proseguito nell’esplorazione delle “Dolomiti Lucane”, un concentrato di vertiginosi strapiombi, lussureggiante vegetazione e strette gole. Pinnacoli rocciosi che come guglie di cattedrali naturali si stagliano verso il cielo lasciandosi ai piedi uno sconfinato tappeto verde di boschi e foreste.

Da Matera a Manfredonia in Puglia transitando nella verde e lussureggiante Alta Murgia fino a salire sulle rampe del Monte S. Angelo sul Gargano passando per S.Giovanni Rotondo, transitando per Vasto e arrivando a Pescara dopo una fugace visita a Chieti.

Calorosa l’accoglienza e l’ospitalità della gente del sud, che alla vista delle nostre divise e dei ns. furgoni con il logo del Mortirolo si avvicinava disponibile ed interessata.

Diversi i ciclisti che ci salutavano e scortavano per brevi tratti.

 

Un doveroso ringraziamento va al ns. capitano Giovanni Moretti, artefice, ideatore, organizzatore, sempre pronto ad aiutare i ciclisti meno esperti; e ai ns. accompagnatori (detti zii) Pietro e Mauro esperti autisti dei furgoni in appoggio e negli approvvigionamenti e tanto altro.

Inoltre si ringrazia il sig. Luigi Negri, direttore del Consorzio Turistico del Terziere Superiore della Comunità Montana di Tirano, che ogni anno ci fornisce il materiale pubblicitario da diffondere nelle località visitate.

 

Renato Cardettini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI